Case study: LOVEThESIGN

MailUp si è dimostrato uno strumento efficace nella scalabilità dei meccanismi automatici di invio email durante un percorso di rapida crescita come quello di LOVEThESIGN. Questo ci ha permesso di avere molto più engagement e una percentuale di utenti inattivi inferiore alla media di mercato.
LOVEThESIGN

Vincenzo Cannata
Co-founder e CEO di LOVEThESIGN

LOVEThESIGN è l’e-commerce italiano dedicato all’home design. Nato nel 2012, oggi è in forte espansione internazionale, grazie a un team giovane e vivace che ogni giorno seleziona i migliori prodotti di design e le ultime tendenze di arredamento. Nel 2015 è stato premiato da Netcomm come Miglior Sito E-commerce.

Obiettivi

Sin dal primo anno di attività LOVEThESIGN ha avuto l’esigenza di integrare una piattaforma per la gestione dell’invio delle email con i dati di business intelligence relativi alla customer base, in cui confluiscono tutti i dati dei registrati al sito e alla newsletter. Con l’integrazione tra MailUp e gli altri database aziendali, LOVEThESIGN può gestire comunicazioni mirate e personalizzate grazie all’impostazione di campagne automatiche, attivate dagli interessi e dati rilevati durante la navigazione dell’utente.

Strategia

LOVEThESIGN orienta le proprie strategie alla semplificazione del rapporto con gli utenti registrati all’e-commerce. Il primo step in questa direzione è garantire il login automatico di chi atterra sul sito dalle email, possibile tramite l’aggancio del parametro dell’indirizzo email nelle URL linkate (il cosiddetto token). L’utente può così procedere fluidamente alla navigazione, aggiungere i prodotti al carrello e concludere l’acquisto nel minor numero di clic possibile. Se l’utente è loggato, inoltre, il CRM può monitorare le sue preferenze e innescare campagne di re-engagement personalizzate. Un flusso di email automatiche innescate fin dal momento della registrazione lo accompagna infatti all’acquisto in modo snello e efficace.
 
  1. Welcome email
    La prima email automatica (24 ore dopo la registrazione) dà il benvenuto sull’e-commerce con un contenuto di taglio editoriale ed empatico, volto a introdurre alle categorie merceologiche e alle comunicazioni del sito. Viene prestata particolare cura alla visualizzazione da mobile.
  2. Member Get Member
    A tre giorni dall’iscrizione parte una email che incoraggia ad invitare amici sul sito, con l’incentivo di un coupon sia per chi invita che per l’invitato.
  3. CRM Primo Acquisto
    Se entro i primi 7 giorni l’utente non completa un acquisto si attiva una email automatica contenente un piccolo sconto di durata limitata e una selezione di prodotti tra i best seller di categoria. Lo scopo: trasformare il prima possibile gli iscritti in buyer effettivi.
  • Conversion rate dopo l’introduzione del token

    +20%
  • Conversion rate con email di benvenuto

    +8%
  • Conversion rate con email CRM Primo Acquisto

    +12%
  • Utenti “molto attivi” rispetto alle medie di settore

    +300%
  • LOVEThESIGN
  • Risultati

    Grazie all’implementazione del token LOVEThESIGN è in grado di rendere la navigazione più veloce e di ottimizzare la user experience. L’inserimento in un flusso di email automatiche consente invece di rafforzare il rapporto con gli utenti già conosciuti e già acquisiti, piuttosto che investire nuove risorse in termini di tempo su strategie di acquisizione di nuovi contatti, lasciate ad altri canali.
Best Practices
  • Invia sempre una email di benvenuto di taglio empatico, mirata a familiarizzare con il nuovo utente, non a vendergli qualcosa.
  • Sfrutta il potere dei legami deboli invitando al passaparola i membri del tuo e-commerce. Basterà riservare loro un piccolo ringraziamento.
  • Usa i flussi automatici: le preferenze di navigazione degli utenti ti indicheranno le condizioni automatiche su cui basare le campagne di conversione.