Banco BPM utilizza la personalizzazione delle email per offrire esperienze su misura ai suoi clienti

Banco BPM con quasi 22.000 dipendenti e oltre 1700 filiali rappresenta il terzo Gruppo bancario in Italia. Serve 4 milioni di clienti attraverso una rete distributiva estesa e complementare e un capillare modello multicanale. Il presidio territoriale rende Banco BPM leader nazionale in diversi settori di business ad alto valore aggiunto.

47.2 %

Tasso di apertura

3.55 %

Tasso di clic

0.06 %

Tasso di disiscrizione

10 %

Tasso di conversione

Silvia Bernardinello

Campaign Specialist, Banco BPM

Nel mio lavoro ho la necessità di utilizzare strumenti sempre innovativi: l’evoluzione della piattaforma MailUp mi ha permesso di gestire progetti sempre più sfidanti.

Il Customer Journey denominato “Bisogni” nasce con l’obiettivo di: 

  • intercettare tempestivamente i bisogni assicurativi elaborati sulla base del check-up richiesto dalla normativa vigente e soddisfarli con le soluzioni offerte da Banco BPM
  • gestire la complessità dell’elevato numero di personalizzazioni nelle comunicazioni sulla base delle esigenze e preferenze espresse dal singolo cliente
  • illustrare in modo semplice e chiaro gli aspetti tecnici e i vantaggi dei prodotti assicurativi ai nostri clienti in modo che possano avvicinarsi consapevolmente a un settore che nel nostro paese risulta spesso ancora poco familiare
  • creare maggiore interazione tra i clienti Banco BPM ed i consulenti della Rete Commerciale sul territorio.

Per ogni singolo cliente vengono individuati, a pochi giorni dal check-up, i bisogni assicurativi più rilevanti, ordinati sulla base di quanto manifestato e del profilo del destinatario. La funzione di Visualizzazione condizionale di MailUp ci ha permesso di comporre dinamicamente testi e immagini unici per messaggio, con link di approfondimento per ogni comparto di offerta presentato. Il cliente ha la possibilità di richiedere, tramite un operatore del customer care, un appuntamento con il proprio gestore per avere maggiori dettagli sull’offerta di interesse. Nel caso di interesse intercettato da comportamenti di navigazione, vengono inviate comunicazioni di approfondimento.

Risultati

Il Customer Journey personalizzato di Banco BPM si è rivelato una scelta strategica efficace, portando a risultati significativi:
  • tasso apertura del 47,2%
  • tasso di clic del 3,55%
  • tasso di disiscrizione dello 0,06%
  • tasso di conversione del 10%
Risultati

Best practice

Integra i tuoi sistemi (business intelligence, e-commerce, CRM) con la piattaforma MailUp, per condividere e sincronizzare automaticamente le informazioni sui clienti.

Segmenta i destinatari in cluster per migliorare engagement e performance lungo tutto il funnel: dalle aperture ai clic, fino alle conversioni.

Metti a punto flussi automatici di email che tocchino tutte le fasi del funnel: ti permetteranno di ottimizzare le conversioni dei contatti già acquisiti ed evitare nuovi investimenti in lead generation.

Crea una struttura modulare responsive con l’editor BEE: grazie a un layout a griglia puoi ospitare una grande quantità di contenuti preservando la leggibilità.