Come Iperal incrementa del 30% i clic nelle email

Iperal è un’azienda della Grande distribuzione presente in sette province lombarde (Sondrio, Lecco, Como, Monza Brianza, Varese, Brescia e Bergamo) con oltre 40 punti vendita. Nel 2012 ha intrapreso il percorso di digitalizzazione che l’ha portata a divenire una realtà in ascesa nel mercato della grande distribuzione e un punto di riferimento nel territorio lombardo.

Open rate
48%
Click rate
10%
Tasso di disiscrizione
0,08%
Redemption rate dei coupon
13%

 

Alessandro Marchesini

Responsabile Digital Marketing, Iperal

Evolvere progressivamente per offrire comunicazioni sempre più mirate e in linea con le esigenze dei nostri clienti. Il one-to-one è possibile anche grazie alla piattaforma e ai workflow messi a disposizione da MailUp.

Le specificità di Iperal, unite a quelle di un settore come la GDO, hanno fatto insorgere tre esigenze:
  • Fornire a clienti e potenziali tali un servizio utile per la spesa di tutti i giorni
  • Stringere con ciascun cliente una relazione continuativa, tesa alla fidelizzazione e, di conseguenza, all’acquisto reiterato
  • Annullare le distanze tra la dimensione online e il punto vendita.
Considerate le esigenze, Iperal ha individuato nell’email il miglior canale per entrare in contatto con la propria clientela. In seguito alla creazione di un team digital interno, Iperal si è affidata alla piattaforma MailUp per gestire le proprie strategie di Email Marketing.

Affiancato da un nostro team, Iperal ha realizzato un template di newsletter funzionale e di grande efficacia visiva. Dopo i primi buoni risultati, Iperal ha affinato la propria strategia integrando un piano di offerte dedicate (i coupon) e le risorse del canale SMS, con il quale informa i propri contatti su nuove aperture di punti vendita e lanci di nuovi servizi. Il processo è stato costantemente migliorato nel tempo, approdando all’attuale configurazione strategica. Ad oggi la piattaforma MailUp viene utilizzata per:
  • Inviare newsletter personalizzate
  • Lanciare campagne SMS informative
  • Inoltrare email e SMS di buon compleanno
  • Gestire, con la collaborazione di Digitelematica, l’intero flusso di email transazionali relative al programma Spesa Online
  • Integrare nelle newsletter la strategia di Content Marketing
  • Integrare nelle newsletter la strategia di Email advertising
Di particolare interesse è il caso della newsletter, inviata con una frequenza compresa tra i 10 e i 15 giorni; per via del grande assortimento di prodotti da promuovere, Iperal si è trovata davanti la necessità di segmentare gli invii in diversi cluster.

La newsletter di Iperal sfrutta al meglio il potenziale del canale email, intrecciando obiettivi informativi e promozionali, integrando Content Marketing e Email Advertising. Il tutto all’interno di un layout capiente e, al tempo stesso, funzionale alla rapida scansione dei contenuti.

Per il futuro Iperal ha programmato, con il supporto di Digitelematica, la definizione di strategie (basate sull'email automation) di cross selling, top selling e recupero carrelli abbandonati. Inoltre, grazie all’integrazione tra sito web, MailUp e CRM, Iperal metterà a punto azioni di automation innescate dal tipo di ’interazione di ciascun destinatario con coupon e promozioni.

Risultati

Nel 2017 gli utenti iscritti alla newsletter di Iperal sono incrementati del 24%. Andamento in netto rialzo che contraddistingue anche le performance delle campagne, che mostrano tasso di apertura e tasso di clic superiori – rispettivamente del 20% e del 6% – ai risultati medi del settore Grande distribuzione (ricavati dall’Osservatorio Statistico 2018 di MailUp).

Interessante il dato legato alla segmentazione: con la definizione degli otto cluster di invio, la newsletter ha registrato un incremento dei clic sui vari contenuti pari a circa il 30% in più.

Best Practice

Concepisci l’email come un flyer, un volantino, che presenti l’offerta e rimandi i destinatari – con un solo e semplice clic – a esplorare gli articoli sul sito.
Crea una struttura modulare responsive con l’editor BEE: grazie a un layout a griglia puoi ospitare una grande quantità di contenuti preservando la leggibilità.
Segmenta i destinatari in cluster per migliorare engagement e performance lungo tutto il funnel: dalle aperture ai clic, fino alle conversioni.
Dissemina le comunicazioni di incentivi all’acquisto: regali, coupon, buoni sconto che accorciano le distanze tra dimensione online e store fisico.
Tutto il potenziale di MailUp. 30 giorni per provarlo.

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