Iperal

Iperal è un’azienda della Grande distribuzione presente in otto province lombarde (Sondrio, Lecco, Como, Monza Brianza, Milano, Varese, Brescia e Bergamo) con oltre 50 punti vendita. Nel 2012 ha intrapreso il percorso di digitalizzazione che l’ha portata a divenire una realtà in ascesa nel mercato della grande distribuzione e un punto di riferimento nel territorio lombardo.

27 %

Open rate

5 %

Click rate

0.05 %

Tasso di disiscrizione

300 mila

Iscritti alla newsletter

Alessandro Marchesini

Responsabile Digital Marketing, Iperal

Evolvere progressivamente per offrire comunicazioni sempre più mirate e in linea con le esigenze dei nostri clienti. Il one-to-one è possibile anche grazie alla piattaforma e ai workflow messi a disposizione da MailUp.

Quello della GDO è un settore che spesso fatica a staccarsi dal marketing tradizionale e massivo. L’errore è infatti spesso quello di replicare in formato digitale il classico volantino cartaceo standardizzato con offerte generalizzate e senza un target specifico.

L'obiettivo di Iperal è stato sin da subito quello di non incappare in queste tendenze e di intraprendere un percorso di digitalizzazione e sviluppo di strategie di marketing multicanale per rispondere a tre esigenze fondamentali: 

  • Fornire a clienti e potenziali tali un servizio utile per la spesa di tutti i giorni
  • Stringere con ciascun cliente una relazione continuativa, tesa alla fidelizzazione e, di conseguenza, all’acquisto reiterato
  • Annullare le distanze tra la dimensione online e il punto vendita.

Esigenze che oggi sono ancora valide e alle quali si è aggiunta la necessità di aumentare i canali digitali presidiati e costruire una strategia omnicanale, per mettere al centro l'utente e intercettarlo con contenuti rilevanti in ogni touchpoint. 

 

In seguito alla creazione di un team digital interno, Iperal si è affidata alla piattaforma MailUp per gestire le proprie strategie di Email Marketing e sviluppare un approccio omnicanale.  

Affiancato da un nostro team, Iperal ha realizzato, come primo step, un template di newsletter di grande efficacia visiva. Dopo i primi buoni risultati, Iperal ha personalizzato e perfezionato ulteriormente la newsletter, che da puramente informativa è diventata una comunicazione iper-personalizzata: grazie alle funzionalità di MailUp unite all'aiuto di Digitelematica, oggi la newsletter fa visualizzare al destinatario una selezione di prodotti in offerta in funzione dei suoi interessi, integrando coupon personalizzati e contenuti per fare up e cross-selling. 

Oltre alla newsletter, Iperal ha scelto MailUp anche per sviluppare strategie di SMS Marketing e Marketing Automation.

Il processo è stato costantemente migliorato nel tempo, approdando all’attuale configurazione strategica, che vede la piattaforma MailUp utilizzata per:

  • Inviare newsletter personalizzate
  • Lanciare campagne SMS informative
  • Inoltrare email e SMS automatici di compleanno
  • Inviare SMS e email transazionali relativi al programma Spesa Online

Risultati

Grazie all'iper-personalizzazione e alla consulenza MailUp, gli iscritti alla newsletter di Iperal sono passati da 34mila a 300mila su 600mila clienti. Andamento in netto rialzo che contraddistingue anche le performance delle campagne, che mostrano tasso di apertura del 27% e un tasso di clic del 5% ben superiori ai risultati medi del settore Grande distribuzione, che si aggirano rispettivamente intorno al 17% e all'1% (ricavati dall’Osservatorio Statistico 2022 di MailUp).
Risultati

Best practice

Personalizza l'email e concepiscila come un volantino su misura, che presenti le offerte in base ai bisogni e agli interessi del destinatario

Crea una struttura modulare responsive con l’editor BEE: grazie a un layout a griglia puoi ospitare una grande quantità di contenuti preservando la leggibilità.

Segmenta i destinatari in cluster per migliorare engagement e performance lungo tutto il funnel: dalle aperture ai clic, fino alle conversioni.

Dissemina le comunicazioni di incentivi all’acquisto: regali, coupon, buoni sconto che accorciano le distanze tra dimensione online e store fisico.