Contratto di licenza d’uso della piattaforma MailUp®

MailUp S.p.A., con sede legale in Milano (MI), Codice Fiscale e Partita IVA 09480090159, in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore (di seguito “MailUp”) e il Cliente, identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta (di seguito, il “Cliente”), (MailUp e il Cliente, congiuntamente, le “Parti” e singolarmente ciascuno la “Parte”), stipulano il presente contratto (il “Contratto”)

Premesse

  1. MailUp è una società specializzata nel settore del digital marketing e della comunicazione digitale;
  2. MailUp ha sviluppato e progettato una piattaforma digitale on-line accessibile mediante la rete Internet in modalità “Software As A Service” (la “Piattaforma MailUp®”) che permette all’utente di gestire direttamente ed in proprio le campagne marketing e le comunicazioni on-line in generale mediante l’utilizzo di differenti canali di messaggistica (Email, Sms);
  3. Il Cliente dichiara di conoscere e aver attentamente verificato le funzionalità della Piattaforma MailUp e di ritenerle idonee alle proprie esigenze;
  4. La Piattaforma MailUp® è uno strumento riservato ad utenti professionali e Il Cliente si impegna ad utilizzarlo esclusivamente in relazione alla propria attività professionale e comunque per esigenze connesse ad essa.

In considerazione delle premesse sopra indicate le Parti convengono e stipulano il seguente Contratto di licenza d’uso non esclusiva per la Piattaforma MailUp®.
Le premesse e gli allegati (link esterni) al Contratto, in particolare i Termini d’Uso, costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto stesso.

1. Definizioni

In relazione al presente Contratto si indicano qui di seguito i significati da attribuire a termini ed espressioni ricorrenti:

“Contratto”: è da intendersi il presente documento;

“Database”: è da intendersi le anagrafiche dei destinatari delle comunicazioni;

“Data di attivazione”: è da intendersi la data comunicata da MailUp al Cliente all’atto di attivazione della Piattaforma MailUp® a seguito di ordine online a distanza (e-commerce), mediante connessione Internet;

“Data di scadenza”: è da intendersi la data di scadenza del Contratto intendendosi anche quella successiva alla prima a seguito di rinnovo della Piattaforma MailUp® e evidenziata nell’area riservata per tale intendendosi la sezione della Piattaforma MailUp® in cui il Cliente può tempo per tempo visionare i dettagli del servizio acquistato;

“Dati Personali”: devono intendersi i dati personali intesi come qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile del cui trattamento il Cliente è Titolare e che risultano oggetto di trattamento da parte di MailUp ai fini di dare esecuzione al Contratto. Più precisamente i dati oggetto di trattamento sono indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi IP, Database e dati generati dall’utilizzo della Piattaforma MailUp e dalle comunicazioni trasmesse;

“Delibere AGCOM”: sono da intendersi la delibera n. 42/13/CIR e s.m.i. dell’Autorità Garante per le Comunicazioni visualizzabile all’indirizzo http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=11527;

“Informativa Privacy”: è da intendersi l’informativa visualizzabile all’indirizzo http://www.mailup.it/informativa-privacy;

“MailUp® API”: è da intendersi le funzionalità, gli strumenti e gli applicativi di integrazione con software esterni come da documentazione visualizzabile all’indirizzo http://api.mailup.com;

“Ordine”: è da intendersi il documento volta per volta accettato (online o offline) dal cliente relativo alla Piattaforma MailUp® e/o a singoli servizi;

“Policy Antispam”: è da intendersi la policy visualizzabile all’indirizzo https://mailup.it/anti-spam-policy/;

“Proprietà intellettuale”: è da intendersi qualsiasi diritto di proprietà intellettuale regolato, di volta in volta, dalle leggi sui brevetti, sulla protezione dei chip semiconduttori, sul diritto d’autore, sul segreto industriale, sui marchi e su ogni altro diritto di proprietà intellettuale registrato e non registrato, nonché eventuali applicazioni, rinnovi, estensioni, reintroduzioni e ripristini, attualmente in vigore o attuabili in futuro, in tutto il mondo;

“Regolamento Privacy o GDPR”: è da intendersi il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati;

“Tabella Crediti SMS”: è da intendersi quella visualizzabile all’indirizzo http://sms.emailsp.com/;

“Termini d’Uso”: sono da intendersi i termini d’uso visualizzabili all’indirizzo https://mailup.it/termini-uso/;

“Trial”: è da intendersi il periodo pre-contrattuale di prova gratuita definito da MailUp e nel corso del quale il Cliente può verificare le funzionalità della Piattaforma MailUp® e dal quale può recedere in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo.

Inoltre, ai fini del presente Contratto, si rinvia alle definizioni contenute all’articolo 4 del Regolamento Privacy.

2. Condizioni d’uso della piattaforma

2.1 – Licenza d’uso della Piattaforma. MailUp, nel rispetto dei termini e condizioni del presente Contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, di utilizzo della Piattaforma MailUp®, che consente direttamente al Cliente l’invio di comunicazioni a mezzo posta elettronica o mediante altri canali di messaggistica e di usufruire di funzionalità di analisi ad esse connesse, attraverso un’applicazione SAAS (Software – AS – A – Service) resa disponibile in Internet. Il Cliente è consapevole ed accetta espressamente che la Piattaforma MailUp® è uno strumento riservato agli utenti professionali, con la conseguenza che il presente Contratto non è soggetto alla disciplina dei contratti dei consumatori. Sarà comunque a disposizione del Cliente la Trial nel corso del quale potrà verificare le funzionalità della Piattaforma MailUp® e nel corso del quale potrà recedere in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo. Nell’utilizzo della Piattaforma MailUp® il Cliente si impegna ad attenersi alle istruzioni d’uso definite da MailUp sulla base delle indicazioni in qualunque modo derivanti da leggi, regolamenti, disposizioni di Autorità o codici di autodisciplina vigenti nei paesi di origine e destinazione dei messaggi o in via di recepimento cui MailUp intende attenersi. Resta inteso che il trattamento dei dati connesso all’uso della piattaforma avverrà in ogni caso nel rispetto delle norme vigenti, fermo restando che il Cliente assume il ruolo di Titolare del trattamento o, a seconda dei casi, di Responsabile del Trattamento e MailUp, avvalendosi a tal fine della propria struttura organizzativa, assume il ruolo di responsabile del trattamento o, a seconda dei casi, di Sub-Responsabile come meglio precisato al punto 2.3 che segue. In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma MailUp®, le Parti danno atto che, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dal presente Contratto, sarà il Cliente a gestire direttamente ed in autonomia gli strumenti informatici messi a disposizione da MailUp e sarà lo stesso Cliente, sotto la propria esclusiva responsabilità, a predisporre i messaggi inviati tramite la Piattaforma MailUp® e a gestire, in qualità di Titolare del trattamento, o, a seconda dei casi, di Responsabile i dati dei destinatari dei messaggi stessi.

2.2 – Accesso del Cliente alla piattaforma. Il Cliente avrà accesso alla Piattaforma MailUp® tramite credenziali di autorizzazione ed autenticazione attribuite al Cliente, custodite ed utilizzate da questi sotto la sua esclusiva responsabilità. L’accesso e l’uso della Piattaforma MailUp® dovrà essere conforme a quanto indicato nel presente Contratto e nei Termini d’Uso. In particolare, il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici di accesso (denominati “username” e “password”) di cui sopra e risponde pertanto anche della custodia degli stessi e della loro mancata e/o perdita di riservatezza: il Cliente sarà quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di login e password di ogni account collegato alla propria Piattaforma MailUp®, da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente si impegna comunque a comunicare immediatamente a MailUp l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso. Per una maggior sicurezza del proprio account, MailUp raccomanda al Cliente l’attivazione del metodo di autenticazione a due fattori messo a disposizione tramite il menu apposito presente in Piattaforma MailUp®. Rimane, pertanto, inteso che MailUp non sarà responsabile per eventuali danni o perdite derivate al Cliente o a terzi, qualora tale pregiudizio sarebbe stato evitato con l’utilizzo del suddetto metodo di autenticazione a due fattori raccomandato da MailUp.

2.3 – Titolarità dei Dati Personali e nomina a Responsabile del trattamento. I Dati Personali sono di esclusiva titolarità del Cliente e MailUp si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del Contratto. Ai sensi del presente Contratto, le categorie di Dati Personali oggetto di trattamento sono determinate, in via esclusiva, dal Cliente in quanto unico soggetto responsabile dell’utilizzo della Piattaforma e della tenuta del Database. Rimane inteso che è onere esclusivo del Cliente operare in modo tale da creare proprie copie di sicurezza del Database e dei Dati Personali caricati nella Piattaforma MailUp, oltre a quanto previsto dai servizi offerti da MailUp, al fine di evitare la perdita, totale o parziale, degli stessi, e che MailUp non sarà quindi responsabile per eventuali danni o perdite derivati al Cliente o a terzi, qualora tale pregiudizio sarebbe stato evitato con l’adozione dei suddetti accorgimenti raccomandati da MailUp. È onere esclusivo del Cliente valutare preventivamente se le misure di sicurezza implementate da MailUp sono idonee al trattamento di questi dati. Nel caso in cui il Cliente ritenga necessario adottare e/o implementare particolari misure di sicurezza per il trattamento di tali dati, il Cliente informerà prontamente MailUp. In tal caso MailUp, valuterà la richiesta del Cliente e formulerà apposito preventivo in tal senso. A tal riguardo il Cliente è consapevole e acconsente a che: (i) MailUp tratti categorie particolari di Dati Personali, così come definiti dall’art. 9 del GDPR, ogniqualvolta ciò sia necessario al fine di dare esecuzione alle obbligazioni assunte nel Contratto; (ii) il trattamento di dati particolari da parte di MailUp può comportare dei costi aggiuntivi per l’infrastruttura di MailUp i quali potranno essere oggetto di quotazione separata; (iii) MailUp non potrà mai essere considerata responsabile per eventuali danni o perdite subite da parte del Cliente a seguito di un caricamento di dati particolari all’interno della Piattaforma non preventivamente concordato.
In particolare, con la sottoscrizione del presente Contratto, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Privacy, il Cliente, avendo ritenuto MailUp soggetto idoneo ed affidabile, nomina MailUp Responsabile o, a seconda dei casi, Sub-responsabile per il trattamento dei Dati Personali. MailUp accetta tale nomina contestualmente alla propria sottoscrizione, confermando la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi con essa assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze, anche tecniche, per ricoprire tale ruolo.
In particolare, MailUp si impegna a trattare i Dati Personali nel rispetto delle istruzioni e previsioni previste nell’atto di nomina allegato sub Allegato A al presente Contratto che ne forma parte integrante e che qui si intende integralmente richiamato.

2.4 – Requisiti per l’invio di comunicazioni attraverso la Piattaforma MailUp®. Il Cliente dichiara espressamente di essere consapevole che il requisito essenziale per utilizzare la Piattaforma MailUp® per l’invio di messaggi in modalità automatizzata è la sussistenza di un’idonea base legale del trattamento che consenta la ricezione degli stessi da parte dei destinatari in conformità alle disposizioni della normativa privacy di volta in volta vigente. Rimane inoltre sempre ferma la possibilità per MailUp, ove venisse riscontrata una possibile violazione dei termini di cui al presente articolo (per es. attraverso una segnalazione indirizzata all’abuse desk di MailUp oppure al superamento di determinate soglie di controllo su indicatori specifici, quali “tasso di segnalazioni spam (feedback loop)” e “tasso di hard bounce”), di sospendere l’utilizzo della Piattaforma MailUp® da parte del Cliente; in tal caso il Cliente si impegna a fornire a MailUp spiegazioni sull’accaduto e quanto possa essere ritenuto utile da MailUp al fine di verificare l’invio dei messaggi in conformità alle disposizioni della normativa privacy di volta in volta vigente. La sussistenza di idonea base giuridica del trattamento dei dati personali riguarda sia i destinatari dei messaggi a mezzo posta elettronica, sia i destinatari dei messaggi SMS. Il Cliente si impegna altresì espressamente a porre in essere misure di sicurezza idonee a garantire che le liste caricate sulla Piattaforma MailUp® non contengano iscrizioni non autorizzate, anche qualora queste ultime siano gestite per il tramite di API. A titolo esemplificativo si intende quale misura di sicurezza adeguata, l’inserimento di un sistema di conferma tipo captcha, volto ad accertare che l’utente non sia un computer. Laddove il Cliente non adotti misure di sicurezza idonee ed adeguate a tale scopo, MailUp potrà, a suo insindacabile giudizio, disabilitare l’API relativa al form di iscrizione sulla Piattaforma MailUp® del Cliente, fino a all’esclusione del rischio di ulteriori iscrizioni non conformi. Ciò costituisce obbligazione essenziale a carico del Cliente. In caso di mancato rispetto, anche per una sola volta, di questa obbligazione essenziale, MailUp si riserva il diritto di ridurre la velocità di invio fino all’esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che MailUp vieta espressamente:

  1. l’utilizzo e/o l’acquisto e/o il noleggio di elenchi di destinatari da fornitori esterni, anche nel caso in cui il consenso sia stato raccolto da terzi, ed è altresì vietato l’invio a destinatari reperiti da elenchi pubblici, registri pubblici o pubblicati su internet;
  2. l’utilizzo di liste di destinatari raccolte tramite attività di co-registrazione e/o data-sharing (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, “co-registrazione passiva”, “list broking”, “list rental”, “affiliate email marketing”) e qualsiasi altro caso analogo in cui la raccolta del consenso non sia effettuata direttamente dal Cliente e/o il consenso raccolto non sia riferito ad uno specifico trattamento;
  3. l’utilizzo di funzionalità come SMTP+, SMTP Relay, Fast Email, Instant SMTP, WebService/API per spedire messaggi massivi con contenuti commerciali/marketing/promozionali forniti da terze parti ovvero DEM, EDM, direct emailing, direct email marketing;
  4. l’invio di materiale rientrante in una delle seguenti casistiche: (a) materiale osceno o a favore della pedofilia; (b) materiale offensivo o con scopi contrari alla morale; (c) materiale con scopi contrari all’ordine pubblico; (d) materiale lesivo dei diritti di terzi; (e) materiale protetto da copyright (es. libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant’altro); (f) materiale detenuto illegalmente (es. software pirata, copie non autorizzate, ecc.); (g) informazioni o banche dati in contrasto con l’attuale normativa del paese di ricezione e/o origine dei messaggi o comunque in contrasto con la legislazione italiana; (h) materiale che incita alla violenza o all’odio; (i) materiale che vende e promuove servizi o beni che sono illegali nel paese di ricezione e/o origine dei messaggi o comunque in contrasto con la legislazione italiana; (j) materiali che introducono virus, trojan o altri software dannosi e illegali; (k) messaggi che si riferiscono a: servizi o prodotti quali servizi di escort ed incontri; pornografia o altri contenuti sessualmente espliciti; prodotti farmaceutici, lavoro da casa, opportunità di guadagno online e lead generation; trading on line, consigli di day trading, o contenuti relativi al mercato azionario; servizi o prodotti di gioco d’azzardo; marketing multi livello; marketing di affiliazione; opportunità di risanamento del credito ed estinzione del debito; mutui e prestiti; integratori alimentari, vegetali e vitaminici; oggetti o riferimenti a giochi erotici per adulti; (l) materiale ritenuto “dubbio” a insindacabile giudizio di MailUp.

In tutti questi casi MailUp si riserva il diritto di ridurre la velocità di invio fino all’esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di bloccare immediatamente e anche definitivamente l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma MailUp® e dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto.
Inoltre il Cliente si impegna espressamente ad utilizzare la Piattaforma MailUp® nel rispetto della vigente normativa con particolare riferimento al Provvedimento relativo alle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam – 4 luglio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 – Registro dei provvedimenti n. 330 del 4 luglio 2013) e al Provvedimento relativo al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto – 15 maggio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 – Registro dei provvedimenti n. 242 del 15 maggio 2013) entrambi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali. Il Cliente si impegna ad osservare quanto previsto in tema di divieto di invio di comunicazioni non richieste e non desiderate dai destinatari (altrimenti detto invio di “spam” e fare “spamming”) al punto “VI Spam e limitazioni” dei Termini d’Uso ed alla Policy Antispam.
Nel caso in cui il Cliente utilizzi la Piattaforma MailUp® per scopi illeciti e/o per l’invio di pubblicità non richiesta o non autorizzata, provocando per MailUp conseguenti disservizi come la registrazione di uno o più IP di invio o del dominio di secondo livello legato al servizio in uso in una Relay Block List o Blacklist internazionale (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, URIBL, SURBL, SORBS, SPAMCOP, SPAMHAUS, e altri), oppure un blacklisting o relay block listing presso un Internet Service Provider (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Google, Microsoft, Yahoo!, AOL, Godaddy, Register, Aruba, Fastweb, Alice e altri), il Cliente sarà da ritenersi unico e esclusivo responsabile delle violazioni poste in essere, manlevando da qualsivoglia tipo di responsabilità in merito MailUp, che si riserva il diritto di agire nelle sedi opportune per il risarcimento dei danni, nei confronti propri o di terzi, scaturenti da tali comportamenti.
MailUp, in qualsiasi momento, anche preventivamente e fin dalla Trial, avrà facoltà di sospendere gli invii mediante la Piattaforma MailUp® e richiedere al Cliente di fornire la documentazione comprovante il rispetto delle previsioni di cui al presente art. 2.4. Il Cliente avrà 10 (dieci) giorni di calendario, a far data dalla ricezione della comunicazione inviata dal servizio di prevenzione abusi, per fornire quanto sopra richiesto. Nel caso in cui il Cliente si rifiuti di fornire la documentazione richiesta nei termini sopra richiamati, o la stessa sia assente, non idonea o incompleta, per qualsiasi causa o motivo, MailUp si riserva il diritto insindacabile di ridurre la velocità di invio fino all’esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di bloccare definitivamente l’accesso alla Piattaforma MailUp® e dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto. In tal caso MailUp non sarà in alcun modo responsabile, né sarà tenuta a corrispondere alcun indennizzo e/o risarcimento per il servizio non usufruito; MailUp avrà in questo caso facoltà di addebitare, a titolo di penale, l’importo maggiore tra € 1.000,00 (mille/00 euro) e il 10% del Corrispettivo dovuto per l’intero Contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni di qualsiasi natura direttamente o indirettamente determinati per effetto dell’utilizzo di indirizzi privi dei requisiti previsti dalla vigente normativa e dal presente Contratto.
Il Cliente si impegna a prevedere in ogni messaggio inviato mediante la Piattaforma MailUp® di natura promozionale, commerciale e/o per il quale la base giuridica utilizzata è il consenso un link funzionante che consenta al destinatario di disporre di tutte le informazioni necessarie al fine di liberamente disiscriversi ed essere quindi rimosso dall’invio di successive email. Il predetto link di cancellazione deve essere evidente, ben riconoscibile e leggibile. La cancellazione dev’essere automatica, avvenire in un massimo di due click e non richiedere l’inserimento di una password o l’invio di un’email. Le eventuali richieste di disiscrizione dovranno essere processate dal Cliente entro 3 (tre) giorni dalla richiesta. MailUp si riserva di verificare l’effettivo rispetto di questo termine entro il quale Il Cliente dovrà provvedere a cancellare il richiedente dagli elenchi di destinatari caricati nel database della Piattaforma MailUp®.
Il Cliente dichiara altresì di essere consapevole e di accettare che la raccolta del consenso dei destinatari dei messaggi o l’individuazione di un’idonea base giuridica per il trattamento è un onere esclusivamente a suo carico. Parimenti è onere esclusivo del Cliente informare i destinatari che per l’invio delle comunicazioni potrà avvalersi di supporti forniti da soggetti terzi, come la Piattaforma MailUp® e, qualora decidesse di attivare la funzionalità di tracciamento statistico, informare i destinatari, prima di utilizzare la Piattaforma MailUp®, che – relativamente alle comunicazioni email – possono essere utilizzati dei sistemi di tracciamento statistico che consentono di rilevare l’apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link (collegamenti ipertestuali contenuti nell’email), identificandone in particolare quantità e data secondo le specifiche tecniche della Piattaforma stessa.
MailUp conseguentemente è liberata e sarà integralmente manlevata e tenuta indenne dal Cliente da ogni responsabilità derivante dalle modalità adottate dal Cliente per l’inserimento dei dati nei database messi a sua disposizione per l’utilizzo della Piattaforma MailUp®, nonché dalle modalità di acquisizione del consenso per l’utilizzo di tali strumenti. Al fine di garantire un’elevata qualità dell’invio dei messaggi e di offrire al Cliente ogni strumento utile a prevenire invii di messaggi non desiderati, MailUp escluderà automaticamente dalle liste di destinatari inseriti nella Piattaforma MailUp® indirizzi email non esistenti e/o errati, destinatari che hanno espresso la propria volontà di non ricevere comunicazioni dal Cliente e altri destinatari verso i quali eventuali azioni di contatto a fini commerciali non risultino conformi ai criteri di prevenzione SPAM e siano potenzialmente lesive della propria immagine commerciale, anche tenendo conto delle best practice riconosciute dagli operatori del settore.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che tutta la corrispondenza tra il Cliente e MailUp, compresi i suoi collaboratori, può essere registrata e archiviata. A tal riguardo, il Cliente autorizza MailUp a: a) inoltrare a operatori anti-spam o ISP qualunque comunicazione o corrispondenza tra il Cliente e il servizio di Abuse Desk, identificabile con l’email abuse@mailup.com o abuse@pec.mailup.it, solo a seguito di un’esplicita richiesta da parte di questi soggetti; b) comunicare ai destinatari del Cliente, che dovessero farne richiesta a seguito di segnalazione pervenuta al servizio Abuse Desk, i dati identificativi del Cliente stesso. Il Cliente rilascia al riguardo, con la sottoscrizione del presente Contratto, ampia liberatoria in favore di MailUp.

2.5 – Informazioni sul mittente. Il Cliente si impegna ad inserire, nel testo di ogni email inviata, in modo chiaramente visibile una sezione “informazioni sul mittente” (“about us”). Tale sezione dovrà contenere le seguenti informazioni:

  1. denominazione (cognome e nome) e indirizzo di residenza del mittente se persona fisica, in caso di società, enti o associazioni in aggiunta alla denominazione (es. ragione sociale) e indirizzo della sede legale, anche la forma giuridica, l’indicazione del registro di iscrizione, registro imprese o altro albo commerciale/associativo di categoria equivalente con il relativo numero di iscrizione/registrazione;
  2. informazioni di contatto, costituite almeno da un numero telefonico valido o da un modulo di contatto in forma elettronica, oltre ad un indirizzo email, e
  3. se disponibile dovrà essere fornito il numero di identificazione ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, numero di Partita IVA ai fini UE/VAT identification number, o altro numero di identificazione ai fini fiscali equivalente.

Il Cliente dichiara di essere consapevole che MailUp vieta espressamente l’utilizzo di indirizzi e account email temporanei, o “usa e getta”, o di altri sistemi di anonimizzazione che non consentono l’identificazione del mittente, impegnandosi pertanto ad utilizzare esclusivamente account email che ne consentano chiaramente l’identificazione. Il Cliente è inoltre consapevole che in caso di violazione del presente divieto, MailUp si riserva il diritto insindacabile di sospendere il servizio e risolvere di diritto il Contratto ai sensi dell’art. 8.7.

2.6 – Funzioni aggiuntive e interoperabilità. La Piattaforma MailUp® mette a disposizione del Cliente funzionalità, strumenti e applicativi di integrazione con software esterni (“API” o “funzioni di interoperabilità”) come stabilito nella documentazione “MailUp® API”. Tramite le API il Cliente ha la possibilità di creare integrazioni personalizzate tra la Piattaforma MailUp® e applicativi di terze parti al fine di rendere più agevoli eventuali automatismi di aggiornamento dati. Il Cliente è l’unico responsabile dell’utilizzo delle funzioni di interoperabilità e si impegna ad utilizzarle con adeguati strumenti e nel rispetto dei contenuti del presente Contratto. L’utilizzo mediante la Piattaforma MailUp® di funzionalità rese disponibili da terzi potrà essere subordinato all’accettazione delle condizioni contrattuali di tali terze parti.

2.7 – Modalità di cancellazione dei dati del Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni dalla Data di scadenza o di scioglimento del Contratto per qualsiasi causa, MailUp avrà la facoltà di cancellare i dati archiviati per conto del Cliente nella Piattaforma MailUp®, compresi eventuali crediti residui come da specifica all’articolo 7.1. Tali dati saranno consultabili e scaricabili liberamente da parte del Cliente entro il termine sopra indicato utilizzando le normali funzionalità della Piattaforma MailUp®. In caso di sospensione dell’accesso alla Piattaforma MailUp® per irregolarità amministrative (vedi art. 4.2) il Cliente potrà accedere esclusivamente dopo aver rimosso la causa che ha determinato il blocco. Ferma restando tale facoltà di cancellazione, tempistiche di conservazione più lunghe possono essere dettate anche da esigenze diverse da quelle indicate all’interno di questo Contratto, in particolare in caso di indagini da parte della Polizia Giudiziaria o Enti preposti ad eventuali controlli.

2.8 – Assistenza clienti. In via meramente accessoria e strumentale alla fruizione della Piattaforma MailUp®, MailUp si impegna a fornire al Cliente l’assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento della Piattaforma MailUp® in conformità a quanto previsto nella sezione 5 Garanzia del livello minimo di funzionalità.

3. Proprietà e Marchi; Terzi licenziatari

3.1 – Proprietà della Piattaforma MailUp®. MailUp è l’unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi per la Piattaforma MailUp®, e di qualsiasi Proprietà intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano. MailUp® è un marchio registrato. Il sito web, la Piattaforma MailUp® e le informazioni ivi contenute, con la sola eccezione di quanto menzionato all’articolo 2.3, sono di proprietà di MailUp. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai diritti di Proprietà Intellettuale.

3.2 – Dicitura e logo “Powered by MailUp®”. Il Cliente riconosce e accetta il fatto che, a seconda del diverso abbonamento acquistato dal Cliente, MailUp potrà inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente una dicitura e/o un logo riguardante la Piattaforma MailUp®, contenente un link ad uno dei siti MailUp®.

3.3 – Uso in sub licenza. Qualora il Cliente conceda in sub licenza l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma MailUp® a propri clienti, il Cliente sarà ritenuto l’unico responsabile dell’osservanza delle previsioni e degli obblighi del presente Contratto, non sussistendo, per tali clienti finali, alcun rapporto diretto con MailUp. I Termini d’uso della Piattaforma MailUp® dovranno essere comunque accettati per presa visione dagli utilizzatori e potranno essere modificare unilateralmente da MailUp. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà accettata on line dagli utilizzatori in sub licenza la nuova versione degli stessi Termini d’Uso e il successivo utilizzo della Piattaforma MailUp® è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte degli utilizzatori stessi.

La nomina di MailUp a Responsabile esterno al trattamento dei dati, di cui all’art. 2.3, da parte del Cliente si estende anche ai trattamenti che verranno effettuati in relazione agli accordi contrattuali in essere con i propri clienti sub licenziatari, rispetto ai quali è onere dei clienti sub licenziatari stessi provvedere a nominare i rivenditori quali responsabili esterni al trattamento dei dati ovvero ad individuare idonee modalità organizzative volte a garantire la sicurezza dei dati trattati. Il Cliente si impegna in ogni caso a manlevare e tenere indenne MailUp da qualsiasi pregiudizio che la stessa dovesse subire a causa di comportamenti, inadempimenti o violazioni dei sub licenziatari, rientrando le piattaforme MailUp attivate dal pannello rivenditori nelle previsioni del presente Contratto.

4. Termini economici e durata contrattuale

4.1 – Inizio, durata e disdetta del Contratto. Il Contratto è a tempo determinato in ragione della durata minima e del relativo canone d’utilizzo prescelti dal Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo 12, 24, 36 mesi). La durata decorre dalla Data di attivazione o rinnovo della Piattaforma MailUp. Alla Data di scadenza il Contratto si intende automaticamente rinnovato per una pari durata (es. 12, 24, 36 mesi ecc.) in mancanza di disdetta che le Parti potranno esercitare fino alla Data di scadenza del Contratto, per il Cliente, tramite Lettera Raccomandata A.R., messaggio fax, messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC all’indirizzo contratti@pec.mailup.it – valida solo se anche il mittente utilizza una casella certificata), o utilizzando l’apposita funzionalità messa a disposizione nell’area riservata e, per MailUp, tramite Lettera Raccomandata A.R., messaggio Fax, messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC all’indirizzo contratti@pec.mailup.it – valida solo se anche il mittente utilizza una casella certificata), o email all’indirizzo indicato nell’anagrafica del Cliente per la ricezione delle comunicazioni amministrative. In caso di disdetta presentata oltre il sopra citato termine essenziale, la stessa non avrà effetto e il Cliente dovrà corrispondere per intero il corrispettivo per il periodo successivo, anche in caso di mancato uso, in considerazione della messa a disposizione della Piattaforma MailUp®. Resta inteso che, qualora il Cliente intenda inviare disdetta prima della conclusione del periodo prescelto sarà comunque tenuto al pagamento del canone d’utilizzo per l’intero periodo. Nel corso della Trial il Cliente può liberamente interrompere l’utilizzo in prova del servizio, senza alcun costo e in qualsiasi momento. MailUp si riserva il diritto di non dar corso all’invio programmato, da parte del Cliente, di comunicazioni e/o campagne marketing per mezzo della Piattaforma MailUp®, tramite newsletter o altri canali di messaggistica, nel caso in cui il medesimo invio, pur iniziando durante il periodo di validità del Contratto, si protragga oltre la scadenza dello stesso.
La disdetta dei canoni relativi ad opzioni (come ad esempio “amministratore aggiuntivo”) dovrà essere esercitata secondo le stesse modalità sopra indicate (Raccomandata A.R. o messaggio di Posta Elettronica Certificata o tramite apposita funzionalità disponibile nell’area riservata) sempre entro la scadenza degli stessi.
Eventuali servizi accessori acquistati dal Cliente (come ad esempio “formazione”) avranno la specifica durata prevista nel relativo Modulo d’Ordine o nell’Ordine comunque pari al minor periodo che residua dalla data di emissione dell’Ordine alla Data di scadenza del Contratto o di cessazione dello stesso nei casi di intervenuta risoluzione anticipata. Qualora il Cliente non usufruisca di tali servizi accessori entro il termine sopra indicato, sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo e non avrà diritto alla restituzione di alcun importo.

4.2 – Corrispettivo, fatturazione e pagamenti. Per la messa a disposizione e per l’utilizzo della Piattaforma MailUp®, nonché per la messa a disposizione e l’effettuazione delle prestazioni accessorie e strumentali previste dal presente Contratto e per la fruizione delle eventuali ulteriori opzioni offerte dalla Piattaforma MailUp®, il Cliente si obbliga a versare un canone periodico e/o un corrispettivo una-tantum nei tempi e nei modi indicati nell’Ordine se l’acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce, salvo per l’utilizzo dell’eventuale periodo Trial. Si precisa che, in caso di pagamento in valuta diversa dall’Euro (€), il corrispettivo fatturato al Cliente sarà calcolato in base al cambio ufficiale al giorno prima della data di emissione di ciascuna fattura. È fatto salvo quanto previsto dagli artt. 7.1 e 7.2 che seguono. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, PayPal o carta di credito, salvo buon fine. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento del canone come sopra convenuto MailUp potrà, a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, disabilitare la funzione di invio, previa comunicazione in Piattaforma MailUp®, di tutte le piattaforme MailUp® intestate al Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al saldo dell’importo pattuito, MailUp sarà autorizzata a bloccare l’accesso del Cliente alla Piattaforma MailUp® e/o dichiarare la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto e successivamente ad eliminare tutti i dati presenti, fatto salvo il diritto di MailUp di esigere in ogni caso il pagamento dell’intero canone ai sensi del Contratto. Il pagamento di tutte le somme dovute a MailUp in base al presente Contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, neanche in presenza di contestazioni pendenti, restando inteso – anche in deroga all’art. 1460 del codice civile – che il Cliente potrà far valere i propri eventuali diritti unicamente attraverso un separato procedimento e solo dopo l’integrale adempimento del proprio obbligo di pagamento del canone. Nel caso di pagamento a mezzo carta di credito o PayPal verrà attivata la modalità di pagamento ricorrente, che prevede, alla data del rinnovo, l’addebito automatico preautorizzato dell’importo corrispondente alla fruizione della Piattaforma MailUp® e alle opzioni già attivate per un periodo di pari durata, salvo disdetta da esercitarsi da parte del Cliente con comunicazione espressa nel rispetto delle modalità e tempistiche di cui al punto 4.1. Se al rinnovo automatico del Contratto l’addebito preautorizzato non dovesse andare a buon fine per qualsiasi motivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: carta di credito scaduta o insussistenza dei fondi necessari) ciò determinerà il blocco immediato delle funzionalità di invio e la contestuale notifica del mancato pagamento nella Piattaforma MailUp® e ai Contatti Amministrativi del Cliente selezionati per la ricezione delle informazioni amministrative. Trascorsi ulteriori 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al pagamento, MailUp potrà bloccare l’accesso alla Piattaforma MailUp® e/o dichiarare la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 8.7 del Contratto e procedere alla successiva cancellazione dei dati del Cliente, fatto salvo il diritto di MailUp all’incasso e/o al trattenimento in via definitiva dei canoni per l’intero periodo contrattuale. Le Parti stabiliscono che in caso di ritardo nel pagamento del suddetto canone gli interessi moratori saranno dovuti ai sensi del Decreto legislativo 9 ottobre 2002 n.231 e successive modifiche. Il canone periodico della Piattaforma MailUp®, delle relative opzioni, delle prestazioni accessorie e di assistenza potrà essere soggetto a variazione annuale a valere dal successivo rinnovo. Per ogni attività richiesta dal Cliente a MailUp in deroga alle disposizione del presente Contratto ed a cui MailUp, a suo insidacabile giudizio, acconsenta, il Cliente si obbliga a corrispondere a MailUp un importo pari ad € 100,00 (cento/00 euro) a copertura dei costi amministrativi.
Il canone periodico della Piattaforma MailUp, delle relative opzioni, delle prestazioni accessorie e di assistenza, nonché le modalità di erogazione dei servizi potranno essere soggetti a variazione a valere dal successivo rinnovo. In tal caso, MailUp informerà il Cliente, con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni rispetto alla data utile per esercitare la disdetta da parte del Cliente, tramite comunicazione nella Piattaforma MailUp® oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Cliente identificato nella sezione anagrafica della Piattaforma MailUp® Contatti Amministrativi per la ricezione delle informazioni amministrative, compilato a cura del Cliente. Le nuove tariffe e/o le nuove modalità di erogazione dei servizi saranno applicate dalla data di rinnovo del Contratto e saranno mantenute inalterate almeno per il successivo periodo contrattuale. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare le nuove tariffe e/o le nuove modalità di erogazione dei servizi, dovrà, ai sensi dell’articolo 4.1, esercitare la disdetta nei termini e con le modalità previste; la mancata disdetta nei termini di cui al presente Contratto sarà considerata come accettazione incondizionata del Cliente, con conseguente legittima applicazione delle nuove tariffe e/o delle nuove modalità di erogazione dei servizi dalla data del rinnovo.
Il Cliente è consapevole e accetta che MailUp si riserva altresì il diritto di variare o dismettere singoli servizi e/o funzionalità della Piattaforma MailUp senza che sia necessaria alcuna comunicazione in tal senso al Cliente. Conseguentemente, il Cliente accetta che MailUp non fornisce alcuna garanzia in merito alla continuità di utilizzo e erogazione di specifiche funzionalità della Piattaforma MailUp. In ogni caso, MailUp adotterà ragionevoli sforzi commerciali per informare preventivamente il Cliente di eventuali modifiche che comportino una sostanziale riduzione del livello e della qualità generale della Piattaforma MailUp. 4.3 – Spazio Piattaforma MailUp®. L’utilizzo dello spazio Piattaforma MailUp® da parte del Cliente è strettamente limitato ai soli fini connessi all’invio di newsletter mediante la Piattaforma MailUp® e all’utilizzo della stessa per l’invio di comunicazioni in altra forma (sms) ai sensi del presente Contratto, pertanto lo spazio Piattaforma MailUp® è disponibile esclusivamente per il caricamento di file correlati a tale funzione. Il Cliente accetta espressamente tale principio e si impegna pertanto a non utilizzarlo per scopi o con modalità differenti. Le immagini e/o i documenti caricati saranno richiamabili solamente dai messaggi inviati o dalla versione web di tali messaggi. MailUp si riserva la facoltà di verificare, in qualsiasi momento e anche senza preavviso, la conformità dei file salvati nello spazio Piattaforma MailUp® rispetto a quanto stabilito nel presente articolo. Nel caso detti file risultassero non connessi all’invio di comunicazioni mediante la Piattaforma MailUp®, fossero di dimensioni superiori rispetto al limite massimo consentito o comunque rientrassero in una delle casistiche elencate all’art 2.4, punto iv, lettera da (a) a (l), MailUp potrà procedere alla cancellazione degli stessi senza nessun obbligo di notifica al Cliente. Fatto salvo quanto previsto dal precedente art. 4.2 in tema di variazione delle funzionalità della Piattaforma MailUp®, il traffico generato da un file caricato e collegato all’interno di un messaggio non potrà in ogni caso essere superiore a quanto previsto nell’Ordine. Oltre tale limite MailUp, a suo insindacabile giudizio, potrà rallentare o limitare l’accesso al file, ovvero eliminare il file dalla Piattaforma MailUp® senza nessun obbligo di notifica al Cliente. Per eventuali e ulteriori limitazioni di spazio e/o traffico si rinvia a quanto eventualmente indicato nell’Ordine.

5. Garanzia del livello minimo di funzionalità

5.1 – Disponibilità della Piattaforma MailUp®. Con il presente Contratto MailUp si obbliga a rendere disponibile la Piattaforma MailUp® con un tasso di disponibilità up-time del 99% su base annua, da intendersi quindi per 24 ore giornaliere e per 365 giorni all’anno per ciascuna annualità di durata del Contratto. Le Parti si danno atto che in ogni caso non potrà essere imputata a MailUp la mancata disponibilità della Piattaforma MailUp® dovuta a fatti e circostanze riconducibili al Cliente o a soggetti del cui comportamento il Cliente sia tenuto a rispondere, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la disponibilità di idonea rete Internet presso il Cliente, problemi hardware, software, di network interni alla struttura organizzativa del Cliente. Dalla definizione del livello minimo di funzionalità garantito vanno escluse le attività di manutenzione ordinaria comunicate al Cliente con preavviso di almeno 2 (due) giorni di calendario e di manutenzione straordinaria comunicate al Cliente con preavviso che potrà essere anche inferiore alle 4 (quattro) ore. Durante i giorni festivi e dalle 00:00 (GMT+1) alle 06:00 (GMT+1) dei giorni lavorativi, potranno essere necessari occasionali interruzioni del servizio a causa delle operazioni di manutenzione del programma che non entreranno nella determinazione del livello minimo di funzionalità garantito, e rispetto alle quali dunque è esclusa ogni responsabilità in capo a MailUp. Qualora MailUp conceda al Cliente specifiche funzionalità della Piattaforma MailUp in modalità alfa, beta o simili (“Beta”), il relativo uso è consentito solo per finalità di test del Cliente durante il periodo designato, a insindacabile giudizio, da MailUp. L’utilizzo delle Beta è opzionale e facoltativo e entrambe le Parti possono sospenderne l’utilizzo o l’erogazione in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Il Cliente è consapevole e accetta che le Beta potrebbero essere incomplete, non correttamente funzionanti o includere funzionalità che MailUp potrebbe, a suo insindacabile giudizio, non rilasciare mai. Rimane inteso che le Beta sono escluse dalla definizione del livello minimo di funzionalità garantito da MailUp nel presente articolo. MailUp concede al Cliente una licenza non esclusiva, revocabile, non subappaltabile e non trasferibile per l’utilizzo delle Beta esclusivamente ai fini di test. MailUp non fornisce alcuna garanzia, indennità o supporto per le Beta e, salvo i casi di dolo e colpa grave, è esclusa qualsiasi forma di responsabilità di MailUp. MailUp raccomanda al Cliente di utilizzare ogni più opportuna cautela e di non fare affidamento in alcun modo sul corretto funzionamento o sulle prestazioni delle Beta e/o dell’eventuale documentazione di accompagnamento.

5.2 –Assistenza clienti. In via strumentale ed accessoria per assicurare il corretto utilizzo e la piena funzionalità della Piattaforma MailUp®, MailUp si impegna a fornire assistenza tecnica per segnalazioni su problemi legati al corretto funzionamento della Piattaforma MailUp® in conformità alle specifiche dettagliate nell’Ordine se l’acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce, così come eventualmente precisate alla seguente pagina web http://help.mailup.com/display/MSD/Supporto+MailUp.

5.3 – Elenco contatti autorizzati. L’assistenza tecnica, come anche qualsiasi altra comunicazione amministrativa, di compliance e/o privacy a mezzo posta elettronica via Email, di cui al precedente punto 5.2, verrà erogata da MailUp esclusivamente nei confronti dei contatti (indirizzi Email) preventivamente inseriti dal Cliente nella propria anagrafica della Piattaforma MailUp®. Sarà onere esclusivo del Cliente mantenere costantemente aggiornato tale elenco. MailUp non sarà in nessun caso ritenuta responsabile per (i) mancata e/o ritardata assistenza tecnica e/o (ii) mancato ricevimento di comunicazioni specifiche, dovuti a errata e/o negligente compilazione da parte del Cliente dell’elenco dei contatti nella propria anagrafica.

6. Dichiarazioni, garanzie, responsabilità e limitazioni

6.1 – Garanzie. Garanzie del Cliente. Il Cliente dichiara e garantisce: (i) che tutte le informazioni fornite dal Cliente a MailUp sono complete, corrette ed aggiornate, inclusi i dati inseriti nell’apposito menu, ed in particolare nella sezione Contatti Amministrativi, disponibile all’interno della Piattaforma MailUp®; (ii) di essere legittimato ad autorizzare, e di autorizzare MailUp ad esercitare tutti i diritti necessari per dare compiuta esecuzione al presente Contratto. Nulla nel presente articolo vale a limitare o ad escludere la responsabilità di alcuna delle Parti per dolo o colpa grave.
Garanzie di MailUp. MailUp dichiara e garantisce che: (i) ha effettuato tutte le azioni societarie opportune ed ha pieno potere e autorità e tutti i diritti necessari per sottoscrivere ed eseguire i termini del presente Contratto e concedere i diritti di licenza in esso enunciati, e che la stipula e l’esecuzione del presente Contratto e la concessione al Cliente dei diritti enunciati non violano né sono in conflitto con diritti di terzi; (ii) la Piattaforma MailUp® e la relativa documentazione sono originali di MailUp e che né la Piattaforma MailUp®, né la documentazione infrangono, o altrimenti violano diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali, o altri diritti di Proprietà intellettuale detenuti da terzi.

6.2 – Responsabilità delle informazioni pubblicate. In considerazione della natura e delle caratteristiche della Piattaforma MailUp® e del suo funzionamento, il Cliente, anche in qualità di responsabile per il fatto del proprio dipendente, commesso o ausiliario ai sensi degli artt. 1228 e/o 2049 c.c., si impegna a tenere integralmente indenne e manlevare MailUp nel caso in cui quest’ultima sia richiesta o tenuta, direttamente o in solido, sia stragiudizialmente sia giudizialmente, a pagare importi, in via esemplificativa e non esaustiva, a titolo di risarcimento danno, indennizzo, sanzioni (penali, amministrative, fiscali o di altra natura) in relazione al contenuto delle comunicazioni e alle informazioni transitate o comunque trasmesse tramite la Piattaforma MailUp®, alla legittimità delle stesse, nonché al comportamento tenuto dal Cliente, da personale, dipendenti, collaboratori di quest’ultimo, da clienti finali, o comunque da qualunque soggetto del cui operato il Cliente sia tenuto a rispondere per previsione di legge o di contratto. La responsabilità civile e penale in relazione alle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da MailUp resta ad esclusivo carico del Cliente.

6.3 – Responsabilità per inadempimenti del Cliente. Il Cliente si obbliga a tenere integralmente indenne e manlevata MailUp da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da MailUp o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, e che non sarebbero state così subite o sostenute o richieste qualora (i) il Cliente avesse adempiuto agli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente Contratto e (ii) le rappresentazioni e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto fossero state veritiere, corrette, complete e non fuorvianti. Il Cliente si obbliga inoltre a tenere integralmente indenne e manlevata MailUp da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da MailUp o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, comunque connesse all’invio di informazioni contenute all’interno dei messaggi del Cliente, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

6.4 – Responsabilità di utilizzo della piattaforma. Il Cliente prende atto e riconosce che l’utilizzo della Piattaforma MailUp® avverrà, nel rispetto del presente Contratto, in piena autonomia e che, di conseguenza, il Cliente ne sarà esclusivamente e direttamente responsabile. MailUp e i propri dipendenti e/o collaboratori non assumono alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo della Piattaforma MailUp® da parte del Cliente e a tal fine il Cliente si obbliga irrevocabilmente, dispensando espressamente i terzi beneficiari dall’onere di dichiarare di volerne profittare, a tenere integralmente indenne e manlevata MailUp e i suoi dipendenti e collaboratori da qualsivoglia danno o pregiudizio, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale, che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, dalle modalità di uso della Piattaforma MailUp® e di esecuzione del presente Contratto da parte del Cliente. Tali disposizioni permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione degli effetti del presente Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, ivi inclusi scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

6.5 – Inadempimenti per causa di eventi esterni. MailUp non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento della Piattaforma MailUp® o dell’impossibilità o difficoltà di svolgere le prestazioni accessorie derivanti da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

6.6 – Cause di forza maggiore. MailUp non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inesecuzioni del presente Contratto che derivino da cause al di fuori della propria sfera di ragionevole controllo o da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, emergenze sanitarie e pandemie, scioperi, sommosse, trombe d’aria, uragani, alluvioni, incendi, frane e smottamenti.

6.7 – Interruzioni per eventi eccezionali. MailUp si impegna a mantenere l’efficienza e la funzionalità della Piattaforma MailUp®; qualora fosse costretta ad interromperne l’uso per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni o sospensioni, fornendo tempestivi aggiornamenti nella Piattaforma MailUp® al Cliente. MailUp definirà le appropriate procedure di accesso e si riserva la facoltà di migliorarle in qualsiasi momento; fornirà inoltre al Cliente, a richiesta del medesimo, tutte le specifiche tecniche per poter accedere alla Piattaforma MailUp® e farne correttamente uso secondo quanto previsto dal presente Contratto.

6.8 – Inadempimenti per causa di terzi. MailUp non sarà altresì responsabile per comportamenti o omissioni di terzi che pregiudichino il funzionamento della Piattaforma MailUp®, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico tra il Cliente e la Piattaforma MailUp®.

6.9 – Servizi di terze parti. Nel caso in cui il Cliente utilizzi funzionalità della Piattaforma MailUp® messe a disposizione da terze parti, inclusi gli operatori di rete, troveranno applicazione le seguenti previsioni: MailUp permette l’accesso a tali funzionalità fermo restando che esse sono soggette a termini, condizioni e limitazioni imposte dai relativi fornitori e che in nessun caso MailUp sarà responsabile per il mancato o non corretto funzionamento delle stesse. Nel caso le terze parti cambino, sospendano o interrompano l’erogazione di tali funzionalità, MailUp potrà consequenzialmente cambiare, sospendere o interrompere l’accesso a tali servizi senza obbligo di notifica. Ulteriormente, MailUp sarà autorizzata a sospendere l’utilizzo della Piattaforma MailUp® che sia direttamente dipendente da servizi offerti da tali soggetti terzi. Resta in ogni caso salva la facoltà per MailUp, ove necessario, di avvalersi di fornitori differenti al fine di garantire la funzionalità della Piattaforma MailUp®. A tal proposito, Il Cliente autorizza MailUp a fornire a queste terze parti tutte le informazioni necessarie.

6.10 – Invio dei messaggi. I messaggi si intendono inviati quando sono inviati dalla Piattaforma MailUp® alla destinazione programmata nella Piattaforma MailUp®, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: SMTP server, reti di telecomunicazioni mobili o ogni server di intermediari o API di fornitori di servizi terzi. Il Cliente prende atto ed accetta che le terze parti fornitrici potrebbero interrompere senza preavviso le prestazioni erogate a MailUp o a fornitori di MailUp. In questo caso i messaggi non verranno consegnati a destinazione, senza che ciò sia in alcun modo imputabile a MailUp. La ricevuta di recapito dei messaggi è disponibile ma non garantita: quando il fornitore di servizi o l’operatore di telecomunicazioni mobili la fornisce viene riportata nella Piattaforma MailUp®. Il Cliente prende atto che l’invio di comunicazioni, per le intrinseche caratteristiche tecnologiche, non è da utilizzarsi nei casi in cui la mancata ricezione di un messaggio, totale e/o entro un certo tempo, sia suscettibile di produrre un danno al Cliente o a terzi; MailUp non garantisce la consegna delle comunicazioni e la costante fruibilità della Piattaforma MailUp® e, in caso di mancato e/o ritardato recapito, o di mancanza di ricevuta di recapito, non è in alcun modo responsabile né direttamente, né indirettamente verso il Cliente e/o verso terzi. MailUp si riserva inoltre la facoltà di escludere dall’invio alcuni destinatari o gruppi di destinatari che possono compromettere la qualità dell’invio singolarmente o nel suo complesso (Es. Spamtrap).

6.11 – Limitazione di responsabilità. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità di MailUp per inadempimento ai sensi del presente Contratto non potrà in nessun caso eccedere l’importo pari al 20% del corrispettivo pagato dal Cliente a MailUp nel periodo intercorso tra la data dell’ultimo rinnovo/scadenza della Piattaforma MailUp®, o tra la Data di attivazione se non è intervenuto nessun successivo rinnovo/scadenza, e la data in cui, in vigenza di contratto, si è per la prima volta verificato il danno, rapportando il corrispettivo periodico di cui sopra proporzionalmente al periodo sopra menzionato, fino ad un massimo di 12 mesi.

7. Crediti

7.1 – Modalità di invio e ricezione di messaggi SMS. Fermo il pagamento del canone periodico ai sensi dell’art. 4.2 che precede e fatto salvo quanto eventualmente previsto nell’Ordine e/o all’art. 7.2 che segue, per poter inviare SMS è necessario che il Cliente acquisti preventivamente una “ricarica” espressa in “crediti”, in quantità predefinite e non scomponibili, oppure, nel caso di ricezione di messaggi SMS, che il Cliente paghi il relativo canone annuale in via anticipata e/o quanto eventualmente indicato nell’Ordine. Esauriti i crediti preventivamente acquistati non è possibile effettuare invii per quella specifica tipologia di messaggi se non acquistando un ulteriore pacchetto crediti. I crediti acquistati, in caso di Piattaforma MailUp® che non viene utilizzata per l’invio di email, come specificato al successivo art. 7.2, hanno la specifica durata indicata nell’Ordine . Una volta giunti a scadenza, gli eventuali crediti residui non utilizzati saranno annullati e il relativo importo sarà trattenuto in via definitiva da MailUp, senza che alcun rimborso o restituzione siano dovuti; contestualmente tutti i dati registrati all’interno della Piattaforma MailUp® non utilizzata per l’invio di email, ivi compresi (senza limitazioni) numeri di telefono, statistiche di invio, messaggi e impostazioni, comprese le keyword rilasciate al Cliente per l’invio di SMS a destinatari in paesi con specifici vincoli normativi (ad esempio USA), saranno cancellati senza alcuna possibilità di ripristino. Il Cliente ha facoltà di prolungare, per l’ulteriore durata prevista nell’Ordine, la scadenza del totale dei crediti residui acquistando in qualsiasi momento un nuovo pacchetto di crediti. Nel caso di Piattaforma MailUp® che prevede il pagamento di un canone periodico per l’invio di email e per le altre opzioni e funzionalità collegate, utilizzata anche per l’invio di SMS, la durata di eventuali crediti residui non utilizzati è determinata dalla durata della Piattaforma MailUp® stessa, salvo che non sia diversamente previsto nell’Ordine. Pertanto la cancellazione dei dati presenti in Piattaforma MailUp® per scadenza, disdetta o risoluzione del contratto intervenuta per qualsiasi motivo determinerà la contestuale cancellazione, secondo le modalità stabilite all’art. 2.7, dei crediti residui non utilizzati e di tutti i dati ad essi connessi, comprese le keyword sopra menzionate. In caso di acquisto di crediti frazionato in più soluzioni, come da Ordine, e di mancato rispetto da parte del Cliente del piano di acquisto concordato e/o di ritardo rispetto ai pagamenti prefissati superiore a 30 (trenta) giorni di calendario, MailUp si riserva il diritto di fatturare in un’unica soluzione l’ammontare complessivo dei crediti ordinati e non ancora acquistati, e di addebitare a titolo di penale la differenza tra il prezzo unitario per credito a listino del pacchetto minimo effettivamente acquistato dal Cliente moltiplicato per il numero complessivo di crediti ordinati, meno l’importo complessivo dei crediti ordinati, ferma restando la facoltà di MailUp, a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, di disabilitare la funzione di invio, previa comunicazione in Piattaforma MailUp®, di tutte le piattaforme MailUp® intestate al Cliente e, trascorsi 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al pagamento dell’importo dovuto e fatturato, MailUp sarà autorizzata a bloccare l’accesso del Cliente in Piattaforma MailUp® e/o dichiarare la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 8.7 del presente Contratto. MailUp addebiterà di volta in volta al Cliente un numero di crediti variabile per ogni messaggio inviato, a seconda del paese di destinazione. Il Cliente prende atto ed accetta che la determinazione del numero di crediti addebitati per ciascun messaggio inviato avverrà considerando, di volta in volta, il costo di spedizione del messaggio e, in generale, i costi connessi al servizio telefonico e/o telematico al momento dell’invio. In funzione e sul presupposto di quanto sopra, MailUp pubblica una Tabella Crediti SMS periodicamente aggiornata che riporta il numero di crediti addebitati per ogni paese, dando comunicazione nella Piattaforma MailUp® al Cliente di qualsiasi variazione della tabella medesima. Il Cliente si impegna a prendere visione di tale tabella prima di ogni invio di SMS, anche a prescindere dalla comunicazione di variazioni nella Piattaforma MailUp®, e comunque dichiara fin d’ora di accettarne le previsioni. Il Cliente prende inoltre atto e accetta che i valori riportati nella tabella sopra citata sono determinati assumendo, in ogni singola lista di distribuzione riferibile al Cliente, una ripartizione tra i singoli operatori telefonici ragionevolmente in linea con la quota di mercato da ciascuno di essi detenuta. Qualora una singola lista di distribuzione evidenziasse una ripartizione tra i singoli operatori telefonici non in linea con la quota di mercato da ciascuno di essi detenuta, l’ammontare dei crediti addebitati per gli SMS inviati alle utenze presenti in detta lista potrà essere aumentato proporzionalmente per tener conto del maggior costo connesso al servizio telefonico. MailUp potrà addebitare di volta in volta al Cliente un numero di crediti variabile per ogni messaggio ricevuto, a seconda del paese di invio e/o ricezione. Il Cliente prende atto ed accetta che la determinazione del numero di crediti addebitati per ciascun messaggio ricevuto avverrà considerando, di volta in volta, il costo di ricezione del messaggio e, in generale, i costi connessi al servizio telefonico e/o telematico applicati nello specifico paese di riferimento. Il Cliente si dichiara edotto del fatto che il maggior costo a carico di MailUp connesso al servizio telefonico si manifesterà solo successivamente alla ricezione di SMS da parte del Cliente. Il Cliente pertanto accetta che MailUp potrà addebitare al Cliente il maggior importo dovuto solo una volta noto il maggior costo a suo carico.
Per l’invio di SMS utilizzando un mittente testuale alfanumerico di undici caratteri, altrimenti definito “Alias”, il Cliente si impegna a rispettare le previsioni delle Delibere AGCOM e del relativo Codice di Condotta cui MailUp aderisce anche in qualità di iscritta al ROC, Registro degli operatori di comunicazione. Ciò comporterà la registrazione, presso AGCOM, da parte del Cliente della scheda anagrafica corrispondente all’utilizzatore dell’Alias richiesto mediante la compilazione dell’apposito documento reso disponibile nella Piattaforma MailUp®. In nessun caso, compresa la disdetta anticipata, possono essere rimborsati o ceduti i crediti precedentemente acquistati. Non saranno comunque inviati messaggi SMS indirizzati a numeri telefonici a tariffazione specifica o premium o a numerazioni non geografiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo numeri che iniziano con prefisso 144/166/892/894/895/899). Nel caso MailUp fornisca, su richiesta del Cliente, un numero per l’invio e/o la ricezione di messaggi SMS, il Cliente dichiara di essere consapevole che il numero assegnatogli è e rimane di proprietà di MailUp o del terzo fornitore di cui MailUp si avvale.

7.2 – Utilizzo Piattaforma MailUp® senza invio di email. La Piattaforma MailUp® che, per scelta preventiva del Cliente, non viene utilizzata per l’invio di email e che pertanto viene utilizzata per inviare SMS, oppure per analizzare messaggi email, è sottoposta al pagamento del corrispettivo eventualmente indicato nell’Ordine Nel momento in cui il Cliente decidesse di attivare anche l’invio di email, sarà tenuto a corrispondere il relativo canone aggiuntivo ai sensi dell’art. 4.2.

8. Titolarità dei dati relativi all'utilizzo della piattaforma da parte dei Clienti e condizioni di utilizzo della piattaforma stessa

8.1 – Dati Aggregati. Come stabilito tra le Parti, MailUp detiene tutti i diritti all’utilizzo delle informazioni statistiche, dei dati e delle relative analisi in forma aggregata, derivanti dall’utilizzo della Piattaforma MailUp® da parte dei suoi Clienti. Tali dati in forma aggregata non includono dati personali e il Cliente autorizza espressamente MailUp ad utilizzare gli stessi al fine di migliorare le funzionalità della Piattaforma MailUp® ovvero a fine di informazione statistica pubblicabile sempre in forma aggregata.

8.2 – Pubblicità. Il Cliente autorizza l’utilizzo da parte di MailUp del proprio nome e logo in presentazioni, materiali di marketing, elenchi clienti, rapporti finanziari. Fatto salvo quanto previsto ai precedenti artt. 3.1 e 3.2 del presente Contratto, l’utilizzo da parte del Cliente del logo, del nome commerciale e di qualsiasi altro segno distintivo relativo alla Piattaforma MailUp® dovrà essere preventivamente richiesto dal Cliente in forma scritta e autorizzato, sempre in forma scritta, da MailUp.

8.3 – Trial. MailUp® può offrire periodi di prova gratuita della Piattaforma MailUp® ai nuovi Clienti. Tale periodo di prova è da intendersi come finalizzato unicamente alla prova delle funzionalità, con invii limitati verso indirizzi di prova del Cliente stesso. Non è ammesso che uno stesso Cliente attivi più di 2 (due) piattaforma MailUp di prova. Nessun costo è dovuto per usufruire della prova gratuita.

8.4 – Cessione del Contratto. MailUp avrà il diritto di cedere o comunque trasferire a terzi i diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto; il Cliente, nel raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali, si impegna a comunicare adeguatamente tale eventualità alla propria clientela. Il Cliente avrà la facoltà di cedere e comunque trasferire i diritti e le obbligazioni derivanti dal presente Contratto, previo consenso scritto di MailUp, mediante compilazione dell’apposito documento disponibile nella Piattaforma MailUp® ed invio dello stesso, debitamente sottoscritto, a MailUp. In ogni caso, in accordo al dettato dell’articolo 1408 del codice civile, MailUp dichiara preventivamente di non liberare l’eventuale Cliente cedente e di conservare il diritto ad agire nei suoi confronti qualora il cessionario non adempia alle obbligazioni assunte. Nel caso in cui il Cliente non adempia alle obbligazioni previste nel presente art. 8.4, MailUp potrà, a suo insindacabile giudizio:
(i) Risolvere di diritto il Contratto senza dover restituire alcunché al Cliente per l’eventuale servizio non usufruito ai sensi dell’art. 8.7;
(ii) Esigere il pagamento della somma di € 100,00 (cento/00) a titolo di spese amministrative per la gestione della pratica di recesso.

8.5 – Modalità di trattamento dei dati del Cliente. Per quanto occorrer possa, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che MailUp provvederà al trattamento dei dati (inclusi quelli relativi a propri delegati e preposti da lui designati a gestire i rapporti con MailUp), ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’Informativa Privacy ex art 13 Regolamento Privacy, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente per lo svolgimento dei servizi oggetto del presente Contratto perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente Contratto.

8.6 – Validità modifiche e/o integrazioni. MailUp potrà modificare unilateralmente il Contratto di licenza d’uso. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà comunicata a mezzo email al Contatto Amministrativo del Cliente ed accettata per effetto dell’utilizzo da parte del Cliente del servizio, oggetto del presente Contratto, successivamente alla comunicazione delle modifiche e/o integrazioni nella forma sopra indicata. Tale comportamento è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte del Cliente ai sensi dell’art. 1327 del Codice Civile. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche e/o integrazioni di cui sopra, lo stesso ha l’onere di comunicarlo a MailUp mediante dichiarazione esplicita da inviare a MailUp a mezzo PEC o raccomandata entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della sopra menzionata email; in tal caso MailUp ha facoltà di risolvere il Contratto e di esigere il pagamento del canone per il periodo per il quale il Cliente ha usufruito della Piattaforma e/o a trattenere l’importo dovuto per la quota corrispondente al periodo in cui il Cliente ha usufruito della Piattaforma stessa.

8.7 – Clausola risolutiva espressa. Il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto a norma dell’articolo 1456 del codice civile, con semplice comunicazione scritta da inviarsi anche per mezzo di posta elettronica e/o PEC, nei casi di inadempimento delle obbligazioni essenziali contenute negli articoli 2.4 – REQUISITI PER L’INVIO DI COMUNICAZIONI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MAILUP®, 4.2 – CORRISPETTIVO, FATTURAZIONE E PAGAMENTI, 8.4 – CESSIONE DEL CONTRATTO; e qualora il Cliente sia posto in liquidazione o soggetto a procedura concorsuale. La cessazione del Contratto, per i casi sopra pattuiti, avverrà di diritto al ricevimento da parte del Cliente della comunicazione con cui MailUp dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. Resta in ogni caso impregiudicato il diritto di MailUp ad esigere il pagamento del canone per l’intero periodo concordato e/o a trattenerlo integralmente anche se non completamente usufruito.

8.8 – Validità delle clausole contrattuali. Le clausole del presente Contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo delle funzionalità fornite a qualsiasi titolo da MailUp.

8.9 – Oneri fiscali. Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto è a carico del Cliente.

8.10 – Legge applicabile e foro competente. Il presente Contratto è regolato e interpretato secondo la legge italiana, e le Parti concordano espressamente che per qualsiasi controversia circa la validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Cremona.

8.11 – Clausole finali. Il presente Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale tutti gli allegati indicati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di cui al presente Contratto.
La circostanza che una delle Parti non faccia valere tempestivamente i diritti riconosciutegli da una o più clausole di cui al presente Contratto, non potrà mai essere intesa come rinuncia generale e tacita ai diritti e doveri nella clausola stabiliti, né impedirà a tale parte di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.
Le Parti convengono che: (a) le comunicazioni in formato elettronico siano considerate come “scritte” allorché la normativa applicabile richieda come necessaria la c.d. “forma scritta”; e (b) le prove in formato elettronico siano ammissibili in tribunale o in qualsiasi altro procedimento di tipo quasi giudiziale tra le Parti.
Qualora una o più clausole di cui al presente Contratto sia dichiarata nulla o inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, il restante Contratto continuerà ad avere validità tra le Parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.

9. ALLEGATO A - Accordo per il Trattamento dei Dati (DPA)

MailUp S.p.A., con sede legale in Milano (MI), Codice Fiscale e P.Iva n. 09480090159, in persona del Legale Rappresentante, pro tempore (“MailUp” o “Responsabile”) e il Cliente, , nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore, (“Titolare” o “Cliente“) hanno stipulato un contratto di licenza d’uso di un “Software As A Service” per l’invio di comunicazioni marketing e transnazionali e per la fornitura dei Servizi del Responsabile, che implica attività di trattamento di dati personali (di seguito, come di volta in volta modificato o aggiornato, solo il “Contratto“).
Il presente accordo per il trattamento dei dati (compresi i suoi allegati, “Accordo per il Trattamento dei Dati“) contiene le previsioni dell’art. 28 GDPR come interpretate dal Comitato Europeo per la protezione dei dati personali nell’Opinione 14/2019.
L’Accordo per il Trattamento dei Dati è concluso tra MailUp e il Cliente ed integra il Contratto. L’Accordo per il Trattamento dei Dati sarà efficace, e sostituirà qualsiasi altro accordo tra le parti precedentemente applicabile in relazione allo stesso oggetto (comprese eventuali modifiche o addendum al trattamento dei dati relativi ai Servizi del Responsabile), a partire dalla Data di Entrata in Vigore e per tutta la Durata.
Se stai sottoscrivendo il presente Accordo per il Trattamento dei Dati per conto del Cliente, garantisci che: (a) hai il potere di rappresentanza per vincolare il Cliente al presente Accordo per il Trattamento dei Dati; e (b) sottoscrivi, per conto del Cliente, il presente Accordo per il Trattamento dei Dati. Se non disponi del potere di rappresentanza per vincolare il Cliente, ti preghiamo di non sottoscrivere il presente Accordo per il Trattamento dei Dati e di trasmetterlo a chi di competenza.

1. Preambolo
L’Accordo per il Trattamento dei Dati riflette l’accordo delle parti rispetto al trattamento dei Dati Personali del Cliente come disciplinato dalla Legislazione europea e nazionale.

2. Definizioni
2.1 Tutti i termini con lettera maiuscola inseriti nell’Accordo per il Trattamento dei Dati hanno il seguente significato:
“Autorità di Controllo” si intende una “autorità di controllo” come definita nel GDPR.

“MailUp” indica MailUp S.p.A. che è parte del Contratto.

“Consociata” indica un’entità giuridica, anche appartenente ad un gruppo societario, che direttamente o indirettamente ha il controllo ovvero è controllata da una parte.

“Data di Entrata in Vigore” si intende la data in cui MailUp ha sottoscritto o le parti hanno altrimenti concordato l’efficacia del Contratto o dell’Accordo per il Trattamento dei Dati.

“Dati Personali del Cliente” si intendono i dati personali che vengono trattati da MailUp per conto del Cliente nella fornitura dei Servizi del Responsabile da parte di MailUp.

“Documentazione di Sicurezza” si intende la documentazione che MailUp rende disponibile in relazione ai Servizi del Responsabile e richiamata nell’Appendice 2.

“Durata” si intende il periodo che va dalla Data di Entrata in Vigore fino al termine della fornitura da parte di MailUp dei Servizi del Responsabile ai sensi del Contratto.

“Entità di MailUp” indica MailUp S.p.A. e/o qualsiasi altra Consociata di MailUp S.p.A..

“GDPR” si intende il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e che abroga la Direttiva 95/46/CE.

“Incidente” si intende una violazione della sicurezza di MailUp che comporta la distruzione accidentale o illecita, la perdita, l’alterazione, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai Dati Personali del Cliente su sistemi gestiti o altrimenti controllati da MailUp.

“Indirizzo E-mail di Notifica” si intende l’indirizzo inserito dal Cliente nell’apposita sezione anagrafica dedicata al contatto privacy, come disciplinato dall’art. 5.3 del Contratto.

“Istruzioni Aggiuntive” si intendono le istruzioni aggiuntive che riflettono l’accordo delle parti sulle ulteriori condizioni che disciplinano il trattamento di alcuni dati in relazione a determinati Servizi del Responsabile.

“Legislazione europea e nazionale” si intende il GDPR e la legislazione dello Stato Membro dell’UE applicabile al trattamento dei Dati Personali del Cliente.

“Meccanismi di Trasferimento” si intende una decisione vincolante emessa dalla Commissione Europea che permette il trasferimento di dati personali dallo SEE verso un paese terzo il cui l’ordinamento interno fornisca un adeguato livello di tutela in materia di protezione dei dati personali. Ove tale decisione vincolante non sia presente o efficace, si intendono le Clausole Contrattuali Tipo di volta in volta approvate dalla Commissione Europea per il trasferimento di dati personali nonché le norme vincolanti di impresa (BCRs).

“Misure di Sicurezza” si intende quanto indicato nella Sezione 7.1.1. (Misure di Sicurezza sui sistemi di MailUp).

“SEE” si intende lo Spazio Economico Europeo.

“Servizi del Responsabile” si intendono i servizi offerti ai sensi del Contratto e descritti collettivamente nell’Appendice 1.

“Subresponsabili” si intendono i terzi autorizzati ai sensi del presente Accordo per il Trattamento dei Dati a trattare i Dati Personali del Cliente al fine di fornire parte dei Servizi del Responsabile e/o qualsiasi supporto tecnico correlato.

2.2 I termini “Dati Personali“, “Interessato“, “Responsabile“, “Titolare“, “Trattamento” hanno il significato indicato nel GDPR.

2.3 I termini “includere” e “incluso” sono illustrativi e non sono l’unico esempio di un particolare concetto.

2.4 Qualsiasi riferimento a una legge, regolamento, statuto o altro atto legislativo è un riferimento a quest’ultimi, come di volta in volta modificati o riformulati.

2.5 Se il presente Accordo per il Trattamento di Dati fosse tradotto in un’altra lingua e vi è una discrepanza tra il testo in italiano e il testo tradotto, prevarrà il testo in italiano.

3. Durata
Il presente Accordo per il Trattamento di Dati ha effetti per tutta la Durata e fino alla cancellazione da parte del Responsabile di tutti i Dati personali del Cliente.

4. Ambito di Applicazione
4.1 Applicazione dei Servizi del Responsabile. Il presente Accordo per il Trattamento di Dati si applica solo ai servizi per i quali le parti ne hanno concordato l’applicazione, e quindi ai servizi indicati nel Contratto.

4.2 Applicazione delle Istruzioni Aggiuntive. Il Titolare potrà, nel corso della Durata, fornire a MailUp delle Istruzioni Aggiuntive, che MailUp non potrà irragionevolmente rifiutare se tali Istruzioni Aggiuntive siano necessarie per consentire al Titolare di rispettare qualsiasi obbligo gravante sul Titolare derivante dalla Legislazione europea e nazionale. In tutti gli altri casi MailUp avrà il diritto di negoziare con il Titolare il contenuto delle Istruzioni Aggiuntive e non sarà obbligata ad implementarle fino al raggiungimento di un accordo. Una volta che entrambe le Parti avranno confermato le Istruzioni Aggiuntive, le stesse dovranno considerarsi parte integrante di questo Accordo per il Trattamento dei Dati.

4.3 Costi derivanti dall’implementazione delle Istruzioni Aggiuntive Le Istruzioni Aggiuntive e/o la loro integrazione, modificazione o riduzione non dovranno comportare costi aggiuntivi a carico di MailUp; in caso contrario, il Titolare riconosce e accetta che tutti i costi derivanti, direttamente o indirettamente, dall’adeguamento di MailUp alle Istruzioni Aggiuntive sono ad esclusivo carico del Titolare.

5. Trattamento dei dati
5.1 Ruoli, responsabilità e istruzioni
5.1.1 Le parti riconoscono e concordano che: (a) l’Appendice 1 descrive l’oggetto e i dettagli del trattamento dei Dati Personali del Cliente; (b) MailUp agisce come Responsabile per i Dati Personali del Cliente ai sensi della Legislazione europea e nazionale; (c) il Cliente agisce come Titolare o Responsabile, a seconda dei casi, dei Dati personali del Cliente e ai sensi della Legislazione europea e nazionale; e (d) ciascuna parte si conformerà agli obblighi ad essa applicabili ai sensi della Legislazione europea e nazionale rispetto al trattamento dei Dati Personali del Cliente.

5.1.2 Autorizzazione da parte del terzo Titolare. Se il Cliente agisce come Responsabile per conto di una Consociata del Cliente o di un diverso Titolare, il Cliente garantisce a MailUp che le istruzioni e le azioni del Cliente in relazione ai Dati Personali del Cliente, compresa la nomina di MailUp, sono state autorizzate dal rispettivo Titolare.

5.2 Istruzioni del Titolare. Con il presente Accordo per il Trattamento di Dati, il Titolare incarica MailUp di trattare i Dati Personali del Cliente: (a) solo in conformità alla legge applicabile: (b) solo per fornire i Servizi del Responsabile e qualsiasi supporto tecnico correlato; (c) come ulteriormente specificato/indicato dal Cliente attraverso l’uso da parte sua dei Servizi del Responsabile (incluse modifiche alle impostazioni e/o alle funzionalità dei Servizi del Responsabile) e di qualsiasi supporto tecnico correlato; (d) come documentato nel Contratto, incluso il presente Accordo per il Trattamento di Dati; (e) al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, per eseguire screening automatici di confronto con liste di controllo predefinite, mediante l’utilizzo di sistemi automatici in grado di rilevare contatti acquisiti o mantenuti in difformità alle best practices di settore, per rilevare eventuali abusi, operandone un’automatica disiscrizione; e (f) come ulteriormente documentato in qualsiasi istruzione scritta fornita dal Titolare a MailUp come ulteriore istruzione ai fini del presente Accordo per il Trattamento di Dati.

5.3 Conformità di MailUp alle istruzioni. MailUp si atterrà alle istruzioni di cui alla Sezione 5.2 (Istruzioni del Titolare) a meno che la Legislazione europea o nazionale cui è soggetta non richieda a quest’ultima di intraprendere un diverso o ulteriore trattamento dei Dati Personali del Cliente (es. trasferimento di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale), nel qual caso MailUp informerà tempestivamente il Cliente all’Indirizzo E-mail di Notifica (a meno che tale legislazione non vieti a MailUp di farlo per importanti motivi di interesse pubblico).

6. Cancellazione ed esportazione dei dati
6.1 Cancellazione ed esportazione per il periodo di Durata
6.1.1 Servizi del Responsabile con funzionalità di esportazione. Nella misura in cui i Servizi del Responsabile includono la possibilità per il Titolare di esportare autonomamente e in formato interoperabile i Dati Personali del Cliente, MailUp si impegna, per quanto possibile, a fare in modo che tale operazione sia garantita per tutta la Durata e comunque nel rispetto di eventuali ulteriori specifiche disposizioni contenute nel Contratto.

6.1.2 Servizi del Responsabile con funzionalità di cancellazione. Nella misura in cui i Servizi del Responsabile includono la possibilità per il Cliente di cancellare autonomamente i Dati Personali del Cliente, MailUp si impegna, per quanto possibile, a fare in modo che tale cancellazione sia garantita per tutta la Durata, a meno che la Legislazione europea e nazionale non richieda la conservazione per un tempo più lungo. In tale ultimo caso, MailUp tratterà i Dati Personali del Cliente solo per gli scopi e la durate definite da tale legislazione. Rimangono comunque valide eventuali ulteriori specifiche disposizioni contenute nel Contratto.

6.2 Cancellazione alla scadenza della Durata. Alla scadenza della Durata, il Cliente ordina a MailUp di cancellare tutti i Dati Personali del Cliente (incluse le copie esistenti) dai sistemi di MailUp in conformità alla legge applicabile. MailUp darà esecuzione a questa istruzione non appena ragionevolmente possibile , salvo che la Legislazione europea e nazionale non ne richieda la conservazione conformemente a quanto previsto dall’art. 2.7 del Contratto che si intende qui interamente richiamato.

7. Sicurezza dei dati
7.1 Misure di Sicurezza e assistenza da parte di MailUp
7.1.1 Misure di Sicurezza sui sistemi di MailUp. MailUp adotterà e manterrà misure tecniche e organizzative per proteggere i Dati Personali del Cliente da distruzione accidentale o illecita, perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzati come descritto nell’Appendice 2. Tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento posti in essere con i Servizi del Responsabile, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, l’Appendice 2 deve comprendere in ogni momento misure di sicurezza atte a: (a) cifrare i dati personali; (b) contribuire a garantire la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza costanti dei sistemi e dei servizi di MailUp; (c) contribuire a ripristinare tempestivamente i dati personali a seguito di un incidente; e (d) verificarne periodicamente l’efficacia. MailUp ha il diritto di aggiornare o modificare le Misure di Sicurezza, a condizione che tali aggiornamenti e modifiche non comportino il deterioramento della sicurezza complessiva dei Servizi del Responsabile.

7.1.2 Misure di Sicurezza per il personale di MailUp. MailUp adotterà misure adeguate per garantire il rispetto delle Misure di Sicurezza da parte di tutti coloro che operano sotto la sua autorità compresi i propri dipendenti, agenti, appaltatori e Subresponsabili nella misura a loro applicabile secondo la prestazione effettivamente svolta, inclusa l’assicurazione sul fatto che tutte le persone autorizzate a trattare i Dati Personali del Cliente si sono impegnate alla riservatezza o sono soggette a un adeguato obbligo di riservatezza in conformità con la Legislazione europea e nazionale. MailUp inoltre gestirà tutti gli obblighi connessi alla nomina ad amministratore di sistema del proprio personale preposto alla gestione e alla manutenzione dei Servizi del Responsabile, conformemente a quanto disposto dal provvedimento dell’Autorità di Controllo del 27 novembre 2008;

7.1.3 Assistenza sulla sicurezza dei dati da parte di MailUp. MailUp assisterà il Titolare nel garantire il rispetto di eventuali obblighi del Titolare in materia di sicurezza dei dati personali e violazioni dei dati personali, compresi (se del caso) gli obblighi del Titolare ai sensi degli articoli da 32 a 34 GDPR, attraverso:
(a) l’attuazione e manutenzione delle Misure di Sicurezza conformemente alla Sezione 7.1.1. (Misure di Sicurezza sui sistemi di MailUp)
(b) l’attuazione di quanto indicato nella Sezione 7.2 (Incidenti sui dati); e
(c) fornendo al Titolare la Documentazione di Sicurezza in conformità alla Sezione 7.5.1 (Revisione della Documentazione di Sicurezza) e le informazioni previste nel presente Accordo per il Trattamento dei Dati.

7.2 Incidenti sui dati
7.2.1 Diligenza professionale. MailUp adotta la diligenza professionale nel monitorare la sicurezza dei Dati Personali del Cliente trattati nell’erogazione dei Servizi del Responsabile.

7.2.2 Notifica di Incidente. Se MailUp viene a conoscenza di un Incidente, MailUp: (a) informerà tempestivamente e senza ingiustificato ritardo il Titolare dell’Incidente; e (b) adotterà tempestivamente misure ragionevoli per ridurre al minimo i danni e proteggere i Dati Personali del Cliente (c) presterà la dovuta collaborazione al Titolare al fine di investigarne le cause e la gravità dell’Incidente.

7.2.3. Dettagli dell’Incidente. Le notifiche effettuate ai sensi della Sezione 7.2.2 (Notifica di Incidente) descriveranno, per quanto a conoscenza di MailUp (anche a mezzo di notifiche integrative), i dettagli dell’Incidente, comprese le categorie ed il numero approssimativo di Interessati coinvolti e di registrazioni dei dati personali in questione, i potenziali rischi per gli Interessati e le misure che MailUp ha adottato o che raccomanda al Titolare di adottare per affrontare l’Incidente e mitigarne gli effetti. Qualora non sia possibile fornire le suddette informazioni specifiche nel termine previsto, MailUp indicherà al Titolare i motivi del ritardo, fornendo comunque delle informazioni iniziali riferite alla violazione riscontrata ed utili al Titolare ai fini della relativa notifica.

7.2.4 Invio della notifica. MailUp invierà la notifica di qualsiasi Incidente all’Indirizzo E-mail di Notifica.

7.3 Responsabilità e valutazione della sicurezza da parte del Cliente
7.3.1 Responsabilità del Titolare sulla sicurezza. Fatti salvi gli obblighi di MailUp ai sensi delle Sezioni 7.1 (Misure di Sicurezza e assistenza da parte di MailUp) e 7.2 (Incidenti sui dati), il Titolare accetta che è l’unico responsabile per l’utilizzo dei Servizi del Responsabile, incluso proteggere le credenziali di autenticazione degli account, i sistemi e i dispositivi utilizzati dal Titolare per accedere ai Servizi del Responsabile.

7.4 Certificazione di sicurezza. Per valutare e contribuire a garantire la continua efficacia delle Misure di Sicurezza, MailUp potrebbe, a sua libera discrezione, integrare le Misure di Sicurezza e la Documentazione di Sicurezza con l’ottenimento di certificazioni (es. ISO27001), codici di condotta e/o meccanismi di certificazione.

7.5 Verifiche e audit
7.5.1 Revisione della Documentazione di Sicurezza. Per dimostrare il rispetto da parte di MailUp degli obblighi previsti dal presente Accordo per il Trattamento dei Dati, MailUp metterà a disposizione del Cliente le informazioni relative alle misure tecniche, organizzative e di sicurezza adottate, nonché l’eventuale Documentazione di Sicurezza disponibile, effettivamente necessarie per la compliance normativa del Cliente e che dovessero essere formalmente richieste per iscritto dal Cliente per l’adempimento degli obblighi di legge e per dimostrare l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate.

7.5.2 Diritto di audit da parte del Cliente. Le parti convengono che:
(a) MailUp contribuirà altresì alle attività ispettive e di audit che il Cliente vorrà effettuare, direttamente o per il tramite di un altro soggetto da questo incaricato.
(b) tali attività dovranno essere svolte salvaguardando la normale operatività di MailUp;
(c) l’uso delle informazioni di cui il Titolare e l’eventuale soggetto incaricato dal Titolare dovessero venire a conoscenza nel corso dell’audit dovrà essere preventivamente regolamentato da un apposito accordo di confidenzialità.

7.5.3 Condizioni aggiuntive per gli audit. Per lo svolgimento di audit:
(a) Il Titolare invierà a MailUp la richiesta di verifica ai sensi della Sezione 7.5.2(a) come descritto nella Sezione 12.1 (Contatti di MailUp), con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni lavorativi, restando inteso che tale attività non potrà essere effettuata dal Titolare con una frequenza superiore a 1 (una) volta all’anno e, in ogni caso, prima che siano decorsi 12 (dodici) mesi dall’ultima attività di audit svolta o commissionata dal Titolare;
(b) in seguito al ricevimento da parte del Titolare di una richiesta ai sensi della Sezione 7.5.3(a), MailUp e il Titolare si impegnano a discutere e concordare in anticipo la data di inizio, la portata e la durata, i controlli su sicurezza e riservatezza applicabili a qualsiasi audit ai sensi della Sezione 7.5.2(a);
(c) nessuna disposizione del presente Accordo per il Trattamento dei Dati può richiedere a MailUp o a sue Consociate di rivelare o consentire l’accesso al Titolare o al revisore terzo a:
(i) dati di qualsiasi altro cliente di MailUp;
(ii) informazioni contabili o finanziarie interne a MailUp;
iii) segreti commerciali e know how di MailUp;
iv) qualsiasi informazione che potrebbe compromettere la sicurezza dei sistemi o dei locali di MailUp; o far sì che MailUp violi gli obblighi derivanti dalla Legislazione europea e nazionale o i suoi obblighi di sicurezza nei confronti del Titolare o di terzi; oppure
(v) qualsiasi informazione alla quale il Titolare o il terzo revisore cerchi di accedere per ragioni diverse dall’adempimento in buona fede degli obblighi del Titolare ai sensi della Legislazione europea e nazionale.

(d) lo svolgimento delle attività di verifica e controllo è condizionato alla conclusione di uno specifico accordo di riservatezza tra tutte le parti coinvolte.

7.5.4 Il Titolare riconosce e accetta che tutti i costi derivanti dallo svolgimento degli audit ai sensi della presente Sezione 7.5 (quali, a titolo esemplificativo, i costi dei propri dipendenti e degli eventuali consulenti incaricati) sono a proprio esclusivo carico.

8. Valutazioni d’impatto e consultazione preventiva
MailUp accetta (tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a disposizione di MailUp) di fornire una ragionevole assistenza al Titolare al fine di garantire il rispetto di eventuali obblighi del Titolare in materia di valutazioni d’impatto sulla protezione dei dati e di consultazione preventiva, compresi gli obblighi del Titolare ai sensi degli articoli 35 e 36 GDPR.

9. Diritti degli Interessati
9.1 Risposte alle richieste degli Interessati. MailUp garantisce un’adeguata tutela dei diritti dell’interessato, supportando il Cliente al fine di adempiere al proprio obbligo di dare seguito alle richieste degli Interessati per l’esercizio dei propri diritti, anche qualora tali richieste siano ricevute da MailUp. In tal caso, MailUp comunicherà all’Interessato di indirizzare la propria richiesta direttamente al Titolare. In ogni caso il Titolare sarà l’unico responsabile di rispondere alla richiesta dell’Interessato.

9.2 Assistenza di MailUp per le richieste degli Interessati. MailUp accetta (tenendo conto della natura del trattamento dei Dati Personali del Cliente) di fornire una ragionevole assistenza al Titolare al fine di adempiere agli obblighi del Titolare rispetto alle richieste di esercizio dei diritti dell’Interessato di cui al Capitolo III GDPR attraverso: (a) ove possibile, la messa a disposizione di funzionalità specifiche nei Servizi del Responsabile; (b) il rispetto degli impegni di cui alla Sezione 9.1 (Risposte alle richieste degli Interessati).

10. Trasferimenti di dati
10.1 Strutture per la memorizzazione e l’elaborazione dei dati. Il Titolare accetta e autorizza MailUp affinché possa trattare (anche tramite Subresponsabili) i Dati Personali del Cliente all’interno e all’esterno dello SEE purché tali trattamenti siano sorretti da idonei Meccanismi di Trasferimento, da indicare nell’Appendice 3.

11. Subresponsabili
11.1 Autorizzazione all’impiego di Subresponsabili. Il Titolare conferisce autorizzazione generale all’impiego di Subresponsabili per l’erogazione dei Servizi del Responsabile.

11.2 Informazioni sui Subresponsabili. MailUp accetta di riportare l’elenco aggiornato e le rispettive informazioni sui Subresponsabili nell’Appendice 3 del presente Accordo per il Trattamento dei Dati.

11.3 Requisiti per il coinvolgimento dei Subresponsabili. Quando impiega un Subresponsabile, MailUp:
(a) garantirà tramite un contratto scritto o un altro atto giuridico vincolante che:
(i) il Subresponsabile acceda ed utilizzi i Dati Personali del Cliente solo nella misura necessaria per adempiere agli obblighi a lui affidati in subappalto, in conformità con il Contratto (incluso il presente Accordo per il Trattamento dei Dati) e con i Meccanismi di Trasferimento;
(ii) equivalenti obblighi di protezione dei dati di cui all’articolo 28(3) GDPR siano imposti al Subresponsabile;

(b) rimane pienamente responsabile di tutti gli obblighi subappaltati al Subresponsabile.

11.4 Possibilità di opporsi alle modifiche dei Subresponsabili. Le parti convengono che:
(a) per il periodo di Durata, MailUp notificherà all’Indirizzo E-mail di Notifica l’intenzione di impiegare nuovi Subresponsabili per il trattamento dei Dati Personali del Cliente. Tale comunicazione includerà il nome, l’attività svolta, il Paese di stabilimento dei Subresponsabili impiegati nonché il Meccanismo di Trasferimento ove applicabile;
(b) il Titolare, nel caso in cui ritenesse, motivandolo e documentandolo, che il Subresponsabile non sia idoneo al trattamento dei Dati Personali del Cliente, potrà opporsi all’impiego di tale Subresponsabile comunicandolo a MailUp entro 10 giorni dalla notifica dell’impiego dei nuovi Subresponsabili.
MailUp potrà, a sua discrezione, i) non impiegare il Subresponsabile per il trattamento dei Dati Personali del Cliente; oppure ii) recedere dal Contratto dandone comunicazione al Cliente entro 30 giorni dalla notifica dell’impiego dei nuovi Subresponsabili come descritto nella Sezione 11.4(a), restando inteso che il Cliente rimane tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo dovuto ai sensi del Contratto;
(c) in caso di mancata opposizione come indicato nella Sezione 11.4(b), MailUp si impegna a trasmettere all’Indirizzo E-mail di Notifica l’Appendice 3 aggiornata che diverrà parte integrante del presente Accordo per il Trattamento dei Dati.

12. Contatti di MailUp
12.1 Contatti di MailUp. Il Titolare contatta MailUp in relazione a tutto quanto contenuto nel presente Accordo per il Trattamento dei Dati, in successione alternativa, all’indirizzo e-mail/pec: a) indicato da MailUp nel Contratto; b) utilizzato da MailUp durante l’erogazione dei Servizi del Responsabile per ricevere alcune notifiche del Titolare relative al presente Accordo per il Trattamento dei Dati.

13. Conflitti
13.1 Conflitti tra gli accordi delle parti. In caso di conflitto o incoerenza tra le previsioni del Contratto, dell’Accordo per il Trattamento dei Dati e le Istruzioni Aggiuntive, ove non diversamente stabilito nel presente Accordo per il Trattamento, si applica il seguente ordine di prevalenza: (a) le Istruzioni Aggiuntive; (b) le restanti previsioni dell’Accordo per il Trattamento dei Dati; e (c) le restanti previsioni del Contratto. Fatte salve eventuali modifiche dell’Accordo per il Trattamento dei Dati, il Contratto rimane pienamente valido ed efficace.

13.2 Violazioni di norme di legge o di regolamento. Ogni previsione del Contratto, dell’Accordo per il Trattamento dei Dati e/o delle Istruzioni Aggiuntive contraria alla Legislazione europea e nazionale deve intendersi come non riportata e integralmente sostituita dalla norma violata nel caso in cui non sia derogabile da un accordo tra le parti.

14. Foro competente.
In caso di controversie relative all’esecuzione o interpretazione del presente Accordo per il Trattamento di Dati, le parti assegnano la competenza esclusiva al foro previsto dal Contratto, con espressa deroga a quanto eventualmente diversamente stabilito da leggi o convenzioni internazionali.

Appendice 1: Oggetto e dettagli del trattamento dei dati

Oggetto

La messa a disposizione di una piattaforma digitale on-line che permette all’utente di gestire direttamente ed in proprio campagne marketing e comunicazioni on-line, mediante l’utilizzo di differenti canali di messaggistica e come meglio definito nel Contratto.

Durata del trattamento

Per il periodo di Durata più il periodo successivo fino alla cancellazione di tutti i Dati Personali del Cliente da parte di MailUp in conformità all’Accordo per il Trattamento dei Dati e alle disposizioni del Contratto.

Natura e finalità del trattamento dei Servizi del Responsabile

MailUp tratterà Dati Personali del Cliente al fine di fornire i Servizi del Responsabile in conformità con le istruzioni contenute nell’Accordo per il Trattamento dei Dati.

A seconda dei Servizi del Responsabile scelti nel Contratto, i Dati Personali del Cliente potrebbero includere i seguenti dati personali.

Tipi di Interessati coinvolti

Destinatari delle comunicazioni inviate dal Cliente tramite i Servizi del Responsabile

Dati personali trattati

  • Dati raccolti da tecnologie traccianti e dispositivi ove non disabilitate dal Cliente
  • Dati identificativi comuni (es. nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono)
  • Dati non determinabili a priori

Le parti potrebbero aggiornare di volta in volta la lista dei tipi di dati personali trattati nell’erogazione dei Servizi del Responsabile.

Appendice 2: Misure di sicurezza

A partire dalla Data di Entrata in Vigore, MailUp implementa e mantiene le Misure di Sicurezza di cui ai seguenti link:

Periodicamente, MailUp può aggiornare o modificare tali Misure di Sicurezza, a condizione che tali aggiornamenti e modifiche non comportino il deterioramento della sicurezza complessiva dei Servizi del Responsabile o comunque una diminuzione del livello di sicurezza concordato di seguito.

Appendice 3: Subresponsabili

Ai subresponsabili sono delegate parte delle attività che permettono a MailUp di fornire i Servizi del Responsabile:

Amazon

Servizi del Responsabile di riferimento o descrizione attività subappaltata: fornitura di servizi di rete di supporto e l’archiviazione delle immagini caricate dai clienti, inclusi i servizi CDN (Content Delivery Network) e di Web proxy

Luogo di stabilimento: Unione Europea

Aggregatori di SMS

Servizi del Responsabile di riferimento o descrizione attività subappaltata: Fornitura di servizio di instradamento del traffico SMS verso gli operatori telefonici

Luogo di stabilimento: Unione Europea

Meccanismo di trasferimento (ove applicabile): N/A

Aggregatori di SMS

Servizi del Responsabile di riferimento o descrizione attività subappaltata: Fornitura di servizio di instradamento del traffico SMS verso gli operatori telefonici

Luogo di stabilimento: United Kingdom

Meccanismo di trasferimento (ove applicabile): N/A