30 Settembre 2021

MailUp presenta il nuovo ebook Tutti i numeri del Black Friday: statistiche da conoscere per il 2021

MailUp presenta il nuovo ebook tutto dedicato al fenomeno Black Friday: dati, statistiche e risultati delle campagne email 2020 sull’evento per fornire un approfondimento sui trend del mercato e permettere di impostare una strategia data-driven per il 2021

Con un aumento del 14% dell’interesse verso il venerdì nero e una crescita esponenziale dei consumatori online, il Black Friday 2021 sarà certamente un’occasione che mai come ora richiede l’ausilio di strumenti digitali ottimizzati e utilizzati con consapevolezza (campagne email e SMS, ecommerce, database integrati etc.). Il venerdì nero è ormai da anni il protagonista della stagione più redditizia dell’anno, quella che si apre proprio con le offerte dell’ultimo weekend di novembre e che si chiude con le festività natalizie. Non a caso, lo scorso anno le vendite online legate a questo periodo cruciale hanno raggiunto il record di 789 miliardi di dollari solo nel mercato americano, circa il 30% dei profitti complessivi del 2020.

Vista la portata di questa ricorrenza, con questo ebook MailUp ha voluto fornire una panoramica sui dati delle campagne 2020, vero punto di partenza creare una strategia per il Black Friday 2021 vincente, ben studiata e basata sui dati. Sul campione di quasi 189 milioni di email sul tema inviate dal bacino clienti MailUp, l’analisi ha evidenziato una diminuzione dei volumi di invio (- 3,32%), a cui è corrisposto, tuttavia, un miglioramento sia delle aperture uniche che dei clic sui messaggi (rispettivamente + 11,94% e +10,97%). 

Nel corso del 2020 le aziende hanno quindi scelto di inviare un numero minore di comunicazioni a tema Black Friday e di focalizzarsi di più sulla qualità dei messaggi rispetto alla quantità, con risultati positivi in termini di interazioni e grado di interesse dei destinatari.  Il periodo di copertura degli invii è stato ampio, segno di una distribuzione delle campagne che non si è limitata al solo mese di novembre ma è iniziata dalla fine di ottobre e si è trascinata fino alla terza settimana di dicembre. 

Altro focus dell’analisi è stato l’esame dei risultati delle campagne email a tema Cyber Monday, che, pur non raggiungendo i valori e la risonanza del Black Friday, hanno fatto registrare un miglioramento rispetto al 2019 su tutti i livelli analizzati: volumi, aperture e clic. 

Per saperne di più è sufficiente scaricare gratuitamente l’ebook all’indirizzo: https://academy.mailup.it/data-black-friday/

Vista l’importanza di questa ricorrenza per le aziende, oltre all’ebook MailUp approfondirà il tema Black Friday (e non solo) in un webinar gratuito dedicato alle festività di quello che possiamo chiamare Black November: Singles’ Day, Black Friday, Cyber Monday e l’avvicinarsi del Natale. In programma il 14 ottobre alle ore 16.30, il webinar approfondirà  lo status dell’e-commerce nello scenario post-Covid e tematiche quali l’omnicanalità e l’Email Marketing come soluzioni chiave per sfruttare al meglio le ricorrenze dei prossimi mesi. 

L’iscrizione al webinar è gratuita e aperta a tutti: https://academy.mailup.it/webinar/

“Il numero di consumatori digitali potenzialmente interessati al Black Friday non è mai stato così ampio, all’indomani di una emergenza sanitaria che ha reso shopping virtuale e  pagamenti online la nuova, irrinunciabile frontiera dell’esperienza d’acquisto” dichiara Giuseppe Vadalà, Head of Customer Value Management di MailUp. “Mettere a punto una strategia di comunicazione via email efficace e ben studiata è una scelta imprescindibile per riuscire a catturare l’attenzione dell’utente e ricavare il massimo dall’occasione più redditizia dell’anno. Questo nuovo ebook, unito al webinar sul Black November, vogliono essere due strumenti di formazione, approfondimento e conoscenza teorica e pratica per aiutare a rendere efficaci le proprie campagne e a tener testa alla grande competizione che circonda questo evento”. 

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