Comunicati stampa
23 ottobre 2017 | di MailUp

Email & Automation per il settore Retail: nasce il white paper di MailUp dedicato a negozi e catene

Scarica il comunicato stampa

MailUp presenta Email & Automation per il settore Retail, il white paper verticale ritagliato sulle esigenze, presenti e future, degli store fisici.

Scritto in collaborazione con Gianluca Diegoli – Digital Strategist e Consulente, tra i più conosciuti esperti di marketing online in Italia –, il white paper si pone l’obiettivo di accompagnare negozi e catene nella creazione di un’organica strategia di Email Marketing (in particolare se automatizzata), in grado di coltivare la relazione con il cliente lungo i diversi livelli del sales funnel.

Il contenuto prende le mosse dall’analisi dei trend in atto e a venire nel settore – per il  quale si prevede uno sviluppo nel giro d’affari del 2,7% per il biennio 2018-2019 –, per poi esplorare i tre grandi obiettivi di uno store fisico: engagement, conversione e retention del cliente, ciascuno accompagnato da spunti teorici e pratici per mettere a punto un ciclo di comunicazioni che copra l’intero customer journey.

A seguire, un focus sugli scenari di business aperti dalle tecnologie di prossimità – push notification, beacon, click & collect, advertising geolocalizzato –, utili a dare un’estensione digitale al negozio e rendere ancora più fluida l’esperienza d’acquisto.

Infine, a chiusura del percorso, un capitolo dedicato alle strategie per il Black Friday, la giornata dello shopping scontato in calendario il 24 novembre 2017, che nel 2016 ha fatto registrare in Italia un incremento delle vendite tra il 10 ed il 25% rispetto a un venerdì tipo.

Il white paper Email & Automation per il settore Retail è gratuito; per scaricarlo è sufficiente compilare il form all’indirizzo dedicato.

Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp, commenta: “In molti si chiedono se all’orizzonte ci sia un irreversibile declino dei negozi legati all’economia reale e a alle strutture fisiche: inverosimile, dal momento che in Italia si sta verificando il fenomeno opposto. Il consumatore italiano, in nove casi su dieci, si informa sul web prima di fare un acquisto, ma poi si reca al punto vendita per finalizzarlo. Se il futuro vedrà l’ascesa di intelligenze artificiali e shopping vocale, la strategia digitale dei retail avrà sempre tra i perni centrali il canale email. Da qui la necessità di realizzare un white paper ritagliato sul settore, con il fine di guidare i negozi nella definizione di una strategia che corra lungo tutta la circonferenza del customer journey”.

Scarica il comunicato stampa