14 Luglio 2021

MailUp lancia il nuovo ebook dedicato ai messaggi transazionali: una guida completa per creare email efficaci e andare oltre la semplice notifica

È online il nuovo ebook di MailUp Email e SMS transazionali: la guida completa. Un percorso di approfondimento su una delle tipologie di messaggi più performante e rilevante di sempre, ovvero tutte quelle comunicazioni di notifica all’utente, legate a una determinata transazione (iscrizione, ordine, aggiornamento password, etc.). Rientrano, quindi, in questa categoria tutte quelle email (ma anche SMS) di conferma d’ordine e spedizione, i remind di scadenza di un account, il recupero password e i messaggi di carrello abbandonato.

Vantaggi e performance delle email transazionali per il business

Secondo uno studio di Marketing Charts, 3 aziende su 10 inviano più di 100 mila messaggi transazionali al mese e circa due terzi (il 65,7%) li considera estremamente importanti per incrementare l’engagement, mentre un buon 59,9% li ritiene molto efficaci per ottimizzare le strategie di retention. Ma questi messaggi non sono fondamentali solo per i brand: se non inviati, possono far scaturire lamentele e insoddisfazione da parte degli utenti, con un significativo 48% di aziende che dichiara di aver ricevuto reclami proprio a causa di una mancata ricezione di un’email transazionale (secondo i dati di SparkPost). 

I messaggi transazionali rappresentano quindi una forma di relazione tra utente e azienda essenziale per entrambe le parti. Possono garantire molteplici benefici per qualsiasi tipologia di business e rappresentare uno strumento di Email Marketing strategico per raggiungere gli scopi più disparati:

  • aumento dell’engagement
  • customer retention
  • consolidamento della fiducia da parte degli utenti
  • ottimizzazione della UX 
  • incremento delle vendite

Andando oltre questi numerosi vantaggi pratici e specifici, a livello generale questa tipologia di messaggi si rivela fondamentale perché in grado di accompagnare l’utente in tutti i touchpoint del suo customer journey, rivestendo un ruolo essenziale nella customer experience digitale quotidiana di ciascun utente. 

Cosa approfondisce l’ebook

Il nuovo ebook si pone come una guida completa all’utilizzo dei messaggi transazionali, con lo scopo di presentare al lettore: 

  • le principali tipologie di email e SMS transazionali
  • benefici, casi d’uso per settore e best practice per ogni tipologia
  • l’anatomia di un messaggio transazionale efficace, dalla struttura all’oggetto
  • gli strumenti per facilitare la creazione di campagne email e SMS transazionali

Il nuovo ebook dedicato ai messaggi transazionali è gratuito: per scaricarlo è sufficiente compilare il form all’indirizzo https://academy.mailup.it/ebook-transazionali/

Le email e gli SMS transazionali rappresentano uno strumento estremamente efficace e ricco di vantaggi” sottolinea Luca Azzali, General Manager di MailUpLa scelta di dedicare un intero volume all’approfondimento dei messaggi transazionali è legata alle ottime performance che anno dopo anno questa tipologia di invio registra in termini di tassi di apertura e interazione, nonché al ruolo strategico che queste email e SMS rivestono in qualsiasi strategia di Email Marketing, indipendentemente dal settore e mercato di riferimento. Si tratta, infatti, di messaggi che, se utilizzati correttamente, vanno oltre la semplice notifica al cliente (pur sempre fondamentale per garantire una customer experience soddisfacente) e che possono essere sfruttati come occasioni per aumentare le possibilità di vendita e il grado di fiducia della propria customer base”. 

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