26 Settembre 2014

Il CdA approva i risultati al 30 giugno 2014

Valore della produzione +25% pari a 3,662 milioni di euro (2,927 milioni dieuro al 30 giugno 2013)– Margine di contribuzione di 2° livello +45% pari a 1,288 milioni di euro (0,889milioni di euro di euro al 30 giugno 2013)– EBITDA +67% 0,445 milioni di euro (0,267 milioni di euro al 30 giugno 2013)– EBIT +141% 0,147 milioni di euro (0,061 milioni di euro al 30 giugno 2013)– Posizione finanziaria netta attiva pari a 1.218 milioni di euro (0,769 milioni dieuro al 30 giugno 2013), di cui: Cassa +53% 1,271 milioni di euro (0,831milioni di euro al 30 giugno 2013); Debiti finanziari a breve -48% 0,003 milionidi euro (0,005 milioni di euro al 30 giugno 2013); Debiti finanziari a m/ltermine pari a 0,050 milioni di euro (invariati rispetto al 30 giugno 2013Il Consiglio di Amministrazione di MailUp S.p.A., societàquotata sul mercato AIM Italia, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno2014. Al termine del Consiglio di Amministrazione, il Presidente Matteo Monfredini hadichiarato: “Siamo soddisfatti dei dati positivi del semestre. La crescita dei ricavi,sempre molto sostenuta, è in linea sia con i risultati del 2013 sia con le previsioniambiziose del nostro piano industriale. Rispetto allo scorso anno, sono migliorati gliindicatori economici di marginalità (margine di contribuzione, EBITDA e EBT). Èimportante sottolineare che la società, pur aumentando i volumi, non ha fatto ricorsoall’indebitamento bancario e pertanto non ha sostenuto oneri finanziari. MailUp hamantenuto, inoltre, la capacità di produrre flussi di cassa positivi della gestionecaratteristica, questi ultimi incrementati nel 2014. Con queste positive prospettive dibusiness, la società è approdata su AIM raccogliendo ulteriori capitali, necessari peraffrontare in modo deciso il progetto di internazionalizzazione”.Principali risultati al 30 giugno 2014Il Valore della produzione si è attestato a 3,662 milioni di euro nel primo semestre2014 facendo registrare un incremento pari a 0,735 €/mln rispetto allo stesso dato delsemestre 2013, in percentuale + 25%. Questo dato conferma i risultati di crescitadell’esercizio 2012 e 2013 pur confrontandosi con volumi progressivamente crescentiin valore assoluto. Considerando esclusivamente i “Ricavi delle vendite e delleprestazioni”, che misurano i ricavi di competenza tipici del business di MailUp, al nettodegli “Altri ricavi”, per loro natura più aleatori, la crescita rilevata è di 0,809 mln, inpercentuale + 28,4%.I ricavi tipici sono connessi in modo pressoché esclusivo alla vendita dei servizi di inviomediante la piattaforma MailUp® e si suddividono nelle due principali linee dibusiness: ricavi da canoni email, relativi agli invii di mail, newsletter e servizicollegati, e ricavi da invii SMS. La prima esprime una crescita più lineare e costante,legata all’effetto volano e alla fidelizzazione della clientela derivante dai canoni,normalmente annuali anticipati con rinnovo automatico. L’andamento degli invii SMSrisente degli effetti della stagionalità ed è più volatile. Nel primo semestre 2014 lacomposizione percentuale dei ricavi è stata pari a 76% nel comparto mail contro 24%negli SMS (77% contro 23% nel primo semestre 2013), con un incremento del 25%dei canoni email rispetto al più 39% dei ricavi SMS.Il Margine di contribuzione di secondo livello esprime la marginalità residua dopola copertura dei costi caratteristici del business di MailUp, quindi i costi variabili,tipicamente costo di acquisto degli invii SMS, altri costi per servizi esterni rivenduti aiclienti e i compensi variabili del personale commerciale, e i costi fissi diretti, ovvero icosti della struttura commerciale e tecnica, c.d. costi industriali, che sovraintende allavendita e all’erogazione dei servizi tipici della piattaforma MailUp®. Si evidenzia unsignificativo miglioramento nell’incidenza della marginalità sul valore della produzione,pari a quasi cinque punti percentuali e 0,399 mln, che testimonia come i costiderivanti dal rafforzamento strutturale nelle aree strategiche a sostegnodell’incremento del volume d’affari siano stati meno che proporzionali rispetto aimaggiori ricavi.L’EBITDA o Margine operativo lordo evidenzia un significativo incremento, sia invalore assoluto, + 0,178 mln, sia in termini di incidenza percentuale sul valore dellaproduzione, + 3%, ed esprime la marginalità prima degli ammortamenti dei costi autilità pluriennale, degli accantonamenti e svalutazioni, della gestione finanziaria edelle imposte. Ciò è da ricondursi sostanzialmente al miglioramento del margine dicontribuzione di secondo livello, che ha premesso di assorbire i maggiori costi generalie ammortamenti, generati dal necessario irrobustimento amministrativo e strutturale.Anche l’EBIT così come l’EBT, sostanzialmente allineati in virtù dell’insussistenza deglioneri finanziari, espressione della redditività complessiva al lordo delle impostestanziate per il periodo in esame, confermano l’andamento positivo degli indicatoriprecedentemente citati, rispetto al periodo precedente, più 0,086 mln e comeincidenza sul valore della produzione, + 2%. Analoghe considerazioni valgono ancheper il risultato netto di periodo, comunque in crescita, + 0,052 mln e in progressodell’1,3% sul valore della produzione.La Posizione Finanziaria Netta ampiamente a credito è storicamente un punto diforza di MailUp, frutto del meccanismo virtuoso che prevede, nella maggioranza deicasi, l’incasso anticipato dei canoni a valere sull’intero periodo contrattuale, fino alsuccessivo rinnovo contrattuale. Ciò ha consentito di evitare il ricorsoall’indebitamento, in particolare con il sistema bancario, e ha permesso l’azzeramentodegli oneri finanziari, con ricadute ulteriormente positive se si considera il periodoancora in corso di decisa stretta creditizia e di innalzamento dei costi finanziaricorrelati. Le risorse finanziarie, nel caso di MailUp, derivano dall’autofinanziamento,conseguente al mantenimento in azienda degli utili realizzati, e soprattutto dallacapacità di generare cassa con la gestione corrente e con l’applicazione e il presidiodelle modalità di incasso sopra evidenziate. La crescita dei volumi ha pertantoamplificato questo effetto positivo tanto che i depositi bancari attivi si sonoincrementati di 0,441 mln a 1,271 mln, rispetto alla precedente rilevazione al30/06/2013. I debiti a medio lungo termine, rappresentati esclusivamente da unfinanziamento di 0,050 mln a tasso agevolato, erogato da Finlombarda nell’ambito delbando Finter, sono invece rimasti invariati. L’importo elevato dei Risconti Passivi,3,137 mln al 30/06/2014, determinato dall’applicazione del principio contabile dellacompetenza temporale dei ricavi da canoni, rispecchia fedelmente questa dinamica.L’incremento rispetto al periodo precedente, più 0,716 mln, è in linea con la crescitadei ricavi.Eventi successivi al 30 giugno 2014Aumento di capitale sociale a pagamento senza diritto d’opzione e progetto diquotazione all’ ”AIM”. In data 3 luglio 2014 l’assemblea ha deliberato:– di richiedere l’ammissione delle azioni della società sul sistema multilaterale dinegoziazione “AIM Italia”, organizzato e gestito da “Borsa Italiana S.p.A.” inquanto la negoziazione degli strumenti finanziari della società sul sistemaborsistico consente, da un lato, di reperire i capitali in misura idonea asoddisfare le proprie esigenze di sviluppo aziendale; dall’altro, permette allasocietà di avere una migliore visibilità e, quindi, un indubbio ritorno diimmagine nel settore di appartenenza;– di aumentare il capitale sociale, a pagamento, in via scindibile, per un massimodi euro 3.000.000 comprensivi di sovrapprezzo, con esclusione del dirittod’opzione ai sensi dell’art. 2441, quinto comma codice civile, e con imputazionea capitale per massimi euro 30.000, mediante l’emissione di 1.200.000 azioniordinarie, aventi godimento regolare, con le medesime caratteristiche di quellegià in circolazione;– di dare mandato al Consiglio di Amministrazione affinché dia esecuzione, anchein più tranche, all’aumento di capitale deliberato, entro il termine ultimo del 31dicembre 2014.– Il 25 luglio 2014 Borsa Italiana ha ammesso alle negoziazioni le azioni di MailUpS.p.A. su AIM ItaliaIntegrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del RegolamentoEmittenti AIM Italia.Scarica il comunicato stampacs40_26_09_2014_MailUp S p A _Semestrale
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