15 Settembre 2020

MailUp presenta l’ebook dedicato a e-commerce e retail “Vendere online con Email e SMS”

Un percorso di apprendimento tra le tappe fondamentali per strutturare la strategia digitale di uno store online: dall’integrazione dei sistemi (ESP, CRM, CMS e business intelligence) all’automazione dei messaggi  per coltivare l’intero customer journey.

MailUp presenta l’ebook Vendere online con Email e SMS,ovvero tutto quello che serve per strutturare una strategia digitale per l’e-commerce.

Pensato per un pubblico trasversale – gli e-commerce di ogni settore commerciale e dimensione –, l’ebook vuole offrire una panoramica delle strategie da attuare sui canali email e SMS e degli strumenti da utilizzare per migliorare le performance di vendita degli store online, anche alla luce dei cambiamenti portati dall’emergenza sanitaria e dal lockdown degli scorsi mesi.

Mentre alcuni settori tradizionalmente trainanti (come il Turismo e la Moda) hanno avuto un crollo globale senza precedenti, il commercio online, al contrario, ha ricevuto un impulso oltre qualunque previsione. Nel mondo post-Covid-19 i modelli tradizionali di vendita andranno ripensati per soddisfare le nuove esigenze dei clienti e adattarsi alle nuove abitudini di acquisto.

Concepito come un percorso a tappe, l’ebook si snoda tra le attività fondamentali per mettere a punto un’organica strategia di Email e SMS Marketing: dall’integrazione dei diversi sistemi e sotto-sistemi digitali (database esterni, CRM, CMS, ERP, sistemi di Business Intelligence, piattaforme di email advertising) in un unico grande ecosistema all’importanza delle strategie di data collection e data mapping per la creazione di una single customer view; dall’importanza di un’infrastruttura tecnologica affidabile per poter contare su una deliverability di qualità all’utilizzo di tecniche di personalizzazione e iper-personalizzazione per ingaggiare in modo duraturo prospect e clienti; fino all’utilizzo combinato di email e SMS per progettare customer journey su misura e multicanale.

L’ebook Vendere online con Email e SMS è gratuito; per scaricarlo è sufficiente compilare il form all’indirizzo academy.mailup.it/ebook-ecommerce/.

Luca Azzali, General Manager di MailUp, commenta: “Il lockdown degli scorsi mesi ha accelerato un processo ormai in corso da tempo e aperto le porte degli acquisti online anche ai segmenti del grande pubblico più restii alla digitalizzazione. A fronte di un cambiamento delle dinamiche di vendita e, soprattutto, delle abitudini di acquisto dei consumatori le opportunità di crescita sono dunque enormi. Il nostro ebook è pensato proprio per guidare gli e-commerce nella definizione di una strategia digitale che, grazie a email e SMS, sappia fidelizzare i clienti acquisiti e attrarne di nuovi”.

Scarica il comunicato stampa