Comunicati stampa
12 Giugno 2019 | di MailUp

MailUp pubblica il case study su Lario Reti Holding, per raccontare come la società si serve degli SMS per informare i cittadini e diminuire del 9% i reclami

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Nato dalla collaborazione tra MailUp e il gestore del Servizio Idrico della Provincia di Lecco, il case study racconta come la società migliora la relazione con i cittadini tramite SMS automatici e inviati in tempo reale.

MailUp comunica la pubblicazione del case study dedicato alla strategie di SMS Marketing di Lario Reti Holding S.p.A., il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco, con più di 2.400 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie.

Lanciata a inizio 2019, la strategia SMS di Lario Reti Holding aveva come obiettivi la riduzione dei reclami e dei disagi della clientela (dovute alle accidentali interruzioni del servizio idrico), il miglioramento della percezione dell’immagine aziendale, la comunicazione delle novità e la sensibilizzazione ai temi dell’acqua e dell’ambiente.

Il case study fa luce sull’ecosistema digitale di Lario Reti Holding – basato su una web-app appositamente sviluppata e sulle API di MailUp –, che consente di inviare SMS automaticamente, in tempo reale e segmentati geograficamente, così da raggiungere i soli cittadini interessati da interruzioni del servizio.

Dopo gli obiettivi e la strategia, il case study si inoltra tra i risultati ottenuti dalla società, che – a distanza di quattro mesi dall’implementazione – registra la riduzione del 5% dei reclami scritti, del 2% dei reclami agli sportelli e del 9% di reclami al numero verde, con un parallelo incremento del 67% degli iscritti alla bolletta online.

Il case study Lario Reti Holding è consultabile integralmente alla pagina dedicata.

Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp, commenta: “Da sempre poniamo grande attenzione al settore delle Utilities e degli enti pubblici. Abbiamo voluto seguire da vicino la vicenda di Lario Reti Holding perché, a nostro modo di vedere, è uno dei migliori esempi di come valorizzare e sfruttare il potenziale di immediatezza degli SMS. Lario Reti Holding ha condotto e sta conducendo un grande lavoro, integrando i propri sistemi e sincronizzando i dati, così da poter comunicare in modo tempestivo e in tempo reale con i cittadini. Un servizio pubblico preziosissimo, a intero vantaggio del cittadino e dell’immagine aziendale”.

Matteo Grazioli, Responsabile Comunicazione di Lario Reti Holding S.p.A., commenta: “Il Servizio Idrico riguarda tutti gli abitanti di un territorio ed è solitamente dato per scontato. Con i servizi di MailUp possiamo trasmettere direttamente ai nostri clienti la passione e l’impegno quotidiano che definiscono la nostra attività. Un vantaggio per nulla scontato”.

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