23 Maggio 2019

MailUp pubblica la ricerca di mercato “Retail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze”

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Le aziende italiane del retail scommettono sull’innovazione digitale: investimenti crescenti, implementazione di strategie omnicanale e grande fiducia nell’integrazione tra commercio fisico e digitale. La sfida principale: l’integrazione dei dati.
Questi alcuni dei trend emersi dalla ricerca di mercato Retail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze, realizzata da MailUp in collaborazione con Retail Institute Italy e presentata in occasione dell’evento Retail Tomorrow (22-23 maggio, Milano).

MailUp ha illustrato ieri i risultati della ricerca di mercato Retail, E-commerce & Industria: innovazione digitale e nuove convergenze, condotta in collaborazione con Retail Institute Italy, l’Associazione senza fini di lucro che, raccogliendo le più importanti imprese del retail italiano, realizza ricerche, eventi e corsi di formazione.

Presentata in anteprima all’evento Retail Tomorrow – nella sessione a curadi MailUp, Retail Institute Italy e Maxi Sport –, la ricerca ha intervistato uncampione di realtà appartenenti ai settori Retail, GDO, Industria edE-commerce, per comprendere come si stanno muovendo le aziende italiane peraffrontare le sfide imposte dal processo di innovazione.

Lo studio ha interrogato le imprese su unventaglio di temi che vanno dalla propensione all’investimento digitale (il 95,3%dichiara che ha già investito o sta investendo in innovazione) all’utilizzo deicanali, dalle strategie omnicanale(il 75,6% dichiara che le ha giàimplementate o le sta implementando) alle nuove dinamiche del punto vendita,per comprendere come avviene l’interazione con il nuovo consumatore, sempre piùesigente, influente e multicanale nelle scelte d’acquisto.

Un segnale particolarmente positivogiunge dalla propensione agli investimenti futuri, se si considera che il 75,6% prevede un incremento della spesanel 2019-20. Inoltre il 90,3% ritiene che il punto di venditatradizionale non sia destinato a perdere la sua ragione d’essere. Per oltre il 65%dei rispondenti, il vero valore aggiunto sarà l’integrazione tra esperienza d’acquistotradizionale e via e-commerce. Larincorsa è presa e l’innovazione non è più un optional per pochi.

Per scaricare la ricerca è sufficiente compilare il form alla pagina dedicata.

Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp, commenta: “Da oltre quindici anni siamo il partner tecnologico di grandi realtà italiane e internazionali dei settori Retail, GDO, E-commerce e Industria. Da tempo osserviamo come il processo di trasformazione digitale stia impattando sulle strategie delle aziende, e in particolare nel retail, dove sta avvenendo una convergenza sempre più netta tra il commercio fisico e quello elettronico. La nostra sinergia con Retail Institute Italy è stata l’occasione per dare vita a questo progetto: una ricerca con cui fare il punto del mercato, capire dove sta andando, dove si indirizzano le strategie e gli investimenti delle aziende. Sono emersi molti dati interessanti, a disposizione di tutti”.

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