Comunicati stampa
9 maggio 2018 | di MailUp

Tecniche e strategie di profilazione: il nuovo ebook di MailUp per inviare email personalizzate sul singolo destinatario

Scarica il comunicato stampa

MailUp lancia Tecniche e strategie di profilazione, l’ebook dedicato alle operazioni di profilazione per l’Email Marketing: una guida per comprendere come raccogliere i dati, personalizzare le email in base al singolo destinatario e ottimizzare il ROI del canale.

Partendo dal presupposto per cui è la rilevanza, oggi, il principale fattore di successo per una campagna, l’ebook si inoltra tra strategie e funzioni che consentono di recapitare email in linea con interessi, abitudini, esigenze e caratteristiche del singolo utente. Un percorso per apprendere come creare comunicazioni personalizzate che, secondo uno studio di Marketing Land, hanno tassi di conversione sei volte più alti e tassi di clic unici superiori del 41% rispetto ai messaggi non personalizzati.

Tra tecniche e strumenti, l’ebook prende le mosse dalle operazioni di raccolta dei dati, utili a costruire il profilo di ciascun destinatario; dopo un capitolo dedicato alla segmentazione degli invii tramite i filtri, l’ebook si inoltra tra le funzioni di personalizzazione – campi, immagini e contenuti dinamici –, per poi esplorare il mondo della Marketing Automation, in grado di combinare rilevanza e tempestività di recapito. In chiusura, un’appendice dedicata al GDPR, per comprendere come il nuovo Regolamento sulla protezione dei dati personali – pienamente operativo dal 25 maggio 2018 – impatta sulla profilazione.

L’ebook Tecniche e strategie di profilazione è gratuito; per scaricarlo è sufficiente compilare il form all’indirizzo dedicato.

Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp, commenta: “Fare Email Marketing è sempre più una questione di qualità, e non di quantità. La pratica di lanciare campagne massive, indistinte, con contenuti unici per tutti i destinatari, è ormai al tramonto. L’approccio inverso, rilevante e one to one, passa per la profilazione, l’attività in grado di convertire i dati in messaggi calibrati sul singolo destinatario. Con questo nuovo ebook vogliamo accompagnare i brand in un territorio che è meno arduo di quanto si pensi, perché a farsi carico di gran parte delle operazioni è la tecnologia. Quello che i marketer devono maturare è dimestichezza in tecniche e strumenti che agiscono in una doppia direzione: quella preliminare della raccolta dei dati e quella conseguente della creazione delle campagne“.

Scarica il comunicato stampa