Case study: Giochi Preziosi

Jade è stata una grande scoperta! Abbiamo configurato app e modulo di iscrizione in poco tempo e, anche offline, siamo riusciti a raccogliere i nominativi di tanti nuovi interlocutori. Per questo abbiamo deciso di utilizzare Jade come strumento integrato al nostro progetto di comunicazione durante i prossimi tour promozionali di prodotto

Elisa Baldon
Web & Social Media Specialist Gruppo Giochi Preziosi

Nata nel 1978, Giochi Preziosi è l’azienda leader del mercato italiano nel settore dei giocattoli. Grazie a una filosofia d’impresa dinamica e sensibile ai rapidi cambiamenti del mercato, in oltre 35 anni di attività Giochi Preziosi è riuscita ad affermarsi a livello locale e internazionale.

Obiettivi

Per la natura del target a cui si rivolge – bambini e relativi genitori –, il database di Giochi Preziosi è soggetto a un ciclico e costante ricambio. Il potenziale cliente a cui l’azienda si rivolge oggi, può non essere più tale nel giro di qualche anno.
Al fine di rinnovare costantemente il proprio database, Giochi Preziosi necessitava di uno strumento capace di tradurre eventi e manifestazioni in occasioni per raccogliere nuovi contatti, in modo veloce, intuitivo e automatizzato, senza le lungaggini e gli intoppi che una gestione cartacea inevitabilmente comporta.
Un obiettivo da perseguire senza dover pianificare ulteriori attività di marketing che facciano lievitare budget e costi.

Strategia

In occasione della fiera di settore G! come Giocare 2015, a ridosso di Natale, Giochi Preziosi ha affidato le attività di raccolta e gestione dei contatti a Jade, l’applicazione di MailUp che consente di creare un modulo di iscrizione digitale per raccogliere contatti email direttamente sull’iPad.
Personalizzato con logo e sfondo, il modulo che lo staff di Giochi Preziosi ha sottoposto ai visitatori prevedeva solo quattro campi: nome, cognome, provincia, indirizzo email. Poche informazioni per incentivare la compilazione ma sufficienti per la successiva profilazione geografica dei destinatari.
Oltre all’attività di raccolta, Jade ha automatizzato l’intero processo di gestione dei contatti: i dati sono stati salvati direttamente nel gruppo e nella lista impostata sulla piattaforma MailUp di Giochi Preziosi, e resi immediatamente disponibili per mettere a punto una nuova campagna.
Una volta incamerati i dati, Giochi Preziosi ha inviato ai nuovi contatti un’email di benvenuto per confermare l’iscrizione (secondo le modalità del double opt-in) e – a evento concluso – un’email di follow up con incluso un piccolo omaggio natalizio.

  • Nuovi contatti generati

    1978
  • Incremento database

    +5,8%
  • Reattività

    36%
  • Aperture medie

    +16,8%
  • Risultati

    Durante i giorni di G! come Giocare, Giochi Preziosi ha raccolto grazie a Jade un totale di 1978 nuovi contatti, il 66% dei quali ha confermato la propria iscrizione tramite l’email di benvenuto con double opt-in, una best practice dell’email marketing. Un successo: in una sola iniziativa Giochi Preziosi è riuscita a incrementare del 5,8% il proprio database di contatti.
    Alle prime email inviate il nuovo gruppo si è mostrato particolarmente reattivo: le statistiche mostrano che il 36,38% dei destinatari ha letto e cliccato nelle email post evento. Il doppio rispetto alla media percentuale degli altri gruppi di invio.

Best Practice
  • Metti a punto la tua strategia: crea un modulo digitale con Jade, scegli i dati che vuoi richiedere e crea l’email di conferma iscrizione con double opt-in.
  • Prevedi un incentivo – gadget, omaggio o coupon che sia – per chi lascia il proprio contatto durante l’evento.
  • Inserisci nel modulo solo i campi strettamente necessari all’invio della prima email; prevedi un’attività di autoprofilazione nelle successive campagne, inserendo il link alla pagina di gestione profilo.
  • Prepara e includi un omaggio nella email di follow up, ma senza annunciarlo durante la raccolta: l’effetto sorpresa renderà ancora più gradite le tue email.