Con oltre 25 anni di storia, Maxi Sport è la catena di riferimento in Italia per la moda casual e l’attrezzatura sportiva tecnica. Conta quattro grandi punti vendita strategicamente dislocati sul territorio lombardo e dal 2002 è attiva sul web con l’e-commerce maxisport.com.
Obiettivi
Con il fine di garantire ai clienti la migliore esperienza d’acquisto, senza discontinuità tra i canali di vendita fisici e online, Maxi Sport necessitava di una soluzione in grado di integrare tutti gli ambienti del proprio ecosistema digitale, dal CMS Magento al CRM Salesforce, per gestire e lanciare campagne email e SMS multicanale e personalizzate. Obiettivo ultimo: comunicare all’utente un messaggio coerente e gestire da un unico ambiente l’analisi dei dati di prodotto, l’elaborazione e la produzione dei contenuti.
Operazioni possibili solo tramite un sistema aperto e flessibile, dotato di strumenti di segmentazione e marketing automation che consentano di coltivare la relazione con ciascun cliente, a seconda di attività e interessi. Traducendo le diverse customer journey dei clienti in azioni pratiche, per Maxi Sport si è aperta la possibilità di profilare gli utenti in base a dati raccolti on line sull’e-commerce (storico degli acquisti relativi al settore di riferimento, come ad esempio “calcio”) e offline (partecipazione ad eventi a tema dei mesi precedenti).
Strategia
Maxi Sport ha trovato in MailUp la tecnologia per mettere a punto nuove linee strategiche di comunicazione. Nello specifico, SMTP+ ha permesso al brand di inviare email transazionali direttamente dal proprio e-commerce, sfruttando la velocità , l’elevata deliverability e il tracciamento di MailUp.
Grazie a SMTP+ e all’integrazione con Magento, Maxi Sport ha implementato e lanciato la nuova funzione Coming Soon: un puntuale sistema di notifiche via email per informare i clienti della disponibilità del prodotto cercato – nuovo o riproposto in catalogo –, garantendo così una corsia preferenziale per l’acquisto, online o in negozio. Un’azione al confine con le comunicazioni di pertinenza del customer care, che risponde in modo efficiente a un bisogno esplicito comunicato dal cliente. In pochi passi Maxi Sport ha innescato l’invio automatico di email personalizzate (con nome e cognome del destinatario) e contenenti informazioni dinamiche relative al singolo prodotto (immagini, descrizioni, taglie e link alla scheda di approfondimento).
Tali funzioni avanzate di segmentazione, profilazione e marketing automation consentono di intrecciare un dialogo uno a uno con il cliente, campagna dopo campagna.