Comune di Siena

Il Comune di Siena è l’ente pubblico locale che amministra la città toscana e la vita dei suoi circa 54.000 cittadini. Come tutti gli enti locali, secondo la normativa vigente, rappresenta la comunità, ne cura gli interessi, mette a disposizione dei servizi e promuove lo sviluppo della collettività e del territorio.

37.77 %

Open rate medio

70 %

Open rate di comunicazioni Covid-19

93.80 %

Recapito SMS

66.53 %

Utenti attivi in database

Gianluca Pocci

Responsabile Servizio Comunicazione

La volontà di questa Amministrazione è investire sempre di più sugli strumenti in grado di facilitare il rapporto tra Comune e cittadini. L’intento è favorire il dialogo e consentire a chiunque presente nel territorio locale di conoscere in tempo reale avvenimenti e novità della città. Il Servizio Comunicazione del Comune ha trovato in MailUp un efficace alleato nella gestione dei canali di promozione e informazione rivolti a tutti i cittadini.

La comunicazione ha sempre avuto un ruolo importante tra le attività della Pubblica Amministrazione. Nel corso degli anni è diventata sempre più centrale, grazie soprattutto all’innovazione tecnologica, che apre potenziali scenari di servizi e interazione, volti a migliorare e semplificare la relazione tra cittadino e Amministrazione. A tal proposito è emersa da parte del Comune di Siena la necessità di rafforzare la comunicazione attraverso diversi canali web, con l’obiettivo unico di garantire al cittadino un’informazione corretta e tempestiva.

  • Disporre di uno strumento con cui mantenere i cittadini informati tramite comunicazioni periodiche.
  • Raggiungere in maniera tempestiva, tramite i diversi canali di messaggistica, un’ampia fetta della popolazione locale in casi di emergenza e necessità.
  • Rafforzare l’immagine dell’Amministrazione, vicina ai bisogni e alle necessità dei suoi cittadini.

MailUp si è rivelato un servizio utile non solo per le attività quotidiane di comunicazione e informazione dei servizi al cittadino, ma soprattutto nel momento in cui si presentano necessità di comunicazioni diffuse e generiche, come emergenze, particolari circostanze ambientali o meteorologiche o urgenze di altra natura.

Per queste ragioni il Comune di Siena ha scelto di adottare i servizi email e SMS di MailUp per gestire la comunicazione dei contenuti del Piano Neve attuato dall'Amministrazione comunale. Grazie all’uso del servizio di messaggistica messo a disposizione di MailUp, si è potuto procedere in tempo utile all'invio delle comunicazioni ai genitori degli studenti delle scuole senesi in caso di chiusura degli istituti scolastici.

In occasione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la tecnologia di MailUp si è rivelata fondamentale nel garantire un supporto ai cittadini, informandoli sullo stato della pandemia, sulle misure in atto per contrastarla e sulle manovre avviate a sostegno di imprese e cittadini.

In particolare le comunicazioni susseguitesi hanno trattato diversi argomenti:

  • messaggi di sensibilizzazione a seguito delle direttive statali
  • indicazioni sulle modifiche e sull’implementazione di alcuni servizi al cittadino
  • utilizzo dei buoni spesa e dell’app “Spesa Dove” creata appositamente per l’emergenza
  • manovre messe in atto a sostegno delle imprese e dei cittadini.

Risultati

Nei momenti di emergenza la tempestività dell’informazione è tutto: utilizzare la tecnologia è senza dubbio la scelta più saggia al fine di creare perfetta sinergia e collaborazione tra istituzioni e cittadini.L’utilizzo dei servizi di MailUp ha permesso al Comune di Siena di raggiungere i seguenti risultati:
  • Inviare nel corso del 2020 191.753 comunicazioni riguardanti diverse tipologie di argomenti
  • Fornire aggiornamenti sullo stato della pandemia e sui servizi avviati per contrastare i disagi causati dall’emergenza
  • Ottenere un open rate medio del 37,77% (8 punti sopra le medie di settore)
  • Portare l’open rate delle comunicazioni relative all’emergenza Covid-19 al 70%
  • Portare il tasso di corretto recapito degli SMS al 93,8%
Risultati

Best practice

Affidati agli SMS per comunicare con utenti e clienti in modo tempestivo, immediato e con la certezza di recapito e apertura del messaggio.

Inserisci negli SMS un link con URL accorciata che, al clic, rimandi i destinatari a una pagina dove approfondire il contenuto del messaggio.

Segmenta i destinatari in cluster per migliorare engagement e performance lungo tutto il funnel: dalle aperture ai clic, fino alle conversioni.

Analizza i dati e i risultati degli invii per ottimizzare i contenuti delle tue campagne e le modalità di interazione con il tuo target.