Case study: Maxi Sport

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In tutte le attività di marketing mettiamo il cliente al centro di ogni strategia. Progettiamo ogni azione con l’obiettivo di fornire l’eccellenza del servizio e un’esperienza più che soddisfacente. Il contributo di MailUp è stato fondamentale per fare di Maxi Sport il partner ideale per lo shopping online di tantissimi italiani.
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Maxi Sport

Ester Sala
Responsabile marketing ed e-commerce di Maxi Sport

Con oltre 25 anni di storia, Maxi Sport è la catena di riferimento in Italia per la moda casual e l’attrezzatura sportiva tecnica. Conta quattro grandi punti vendita strategicamente dislocati sul territorio lombardo e dal 2002 è attiva sul web con l’e-commerce maxisport.com.

Obiettivi

Con il fine di garantire ai clienti la migliore esperienza d’acquisto, senza discontinuità tra i canali di vendita fisici e online, Maxi Sport necessitava di una soluzione in grado di integrare tutti gli ambienti del proprio ecosistema digitale, dal CMS Magento al CRM Salesforce, per gestire e lanciare campagne email e SMS multicanale e personalizzate. Obiettivo ultimo: comunicare all’utente un messaggio coerente e gestire da un unico ambiente l’analisi dei dati di prodotto, l’elaborazione e la produzione dei contenuti.

Operazioni possibili solo tramite un sistema aperto e flessibile, dotato di strumenti di segmentazione e marketing automation che consentano di coltivare la relazione con ciascun cliente, a seconda di attività e interessi. Traducendo le diverse customer journey dei clienti in azioni pratiche, per Maxi Sport si è aperta la possibilità di profilare gli utenti in base a dati raccolti on line sull’e-commerce (storico degli acquisti relativi al settore di riferimento, come ad esempio “calcio”) e offline (partecipazione ad eventi a tema dei mesi precedenti).

Strategia

Maxi Sport ha trovato in MailUp la tecnologia per mettere a punto nuove linee strategiche di comunicazione. Nello specifico, SMTP+ ha permesso al brand di inviare email transazionali direttamente dal proprio e-commerce, sfruttando la velocità, l’elevata deliverability e il tracciamento di MailUp. Grazie a SMTP+ e all’integrazione con Magento, Maxi Sport ha implementato e lanciato la nuova funzione Coming Soon: un puntuale sistema di notifiche via email per informare i clienti della disponibilità del prodotto cercato – nuovo o riproposto in catalogo –, garantendo così una corsia preferenziale per l’acquisto, online o in negozio. Un’azione al confine con le comunicazioni di pertinenza del customer care, che risponde in modo efficiente a un bisogno esplicito comunicato dal cliente. In pochi passi Maxi Sport ha innescato l’invio automatico di email personalizzate (con nome e cognome del destinatario) e contenenti informazioni dinamiche relative al singolo prodotto (immagini, descrizioni, taglie e link alla scheda di approfondimento). Tali funzioni avanzate di segmentazione, profilazione e marketing automation consentono di intrecciare un dialogo uno a uno con il cliente, campagna dopo campagna.
  • Tasso di clic*

    +4,1%
  • Tasso di rimbalzo post clic*

    -3,6%
  • Tasso di conversione*

    +400%
*delle campagne Coming soon rispetto alle abituali promozioni Maxi Sport.
  • Maxi Sport
  • Risultati

    Integrando i dati di giacenze a magazzino, le preferenze espresse degli utenti e le potenzialità dell’email automation, Maxi Sport ha saputo creare un flusso estremamente efficace che trasforma un potenziale pain point (l’indisponibilità di un prodotto a magazzino) in opportunità di conversione immediata. La conversion rate della campagna Coming Soon si attesta su valori quadrupli rispetto alla media Maxi Sport, con una riduzione del bounce post-clic del 3,6%. Grazie a questa e ad altre attività di profilazione utente, nel 2015 Maxi Sport ha registrato tassi di apertura e di clic-through-open rate decisamente superiori ai benchmark di settore.
Best Practices
  • Crea un flusso di comunicazioni coerente con il cliente, integrando l’esperienza d’acquisto in negozio con quella online.
  • Profila i tuoi destinatari e, a seconda degli interessi di ciascuno, imposta l’invio automatico di campagne rilevanti e personalizzate.
  • Inserisci nelle tue email una scelta di prodotti correlati, orientata sui precedenti acquisti di ciascun cliente.
  • Lavora sulla fidelizzazione dei clienti giĂ  acquisiti: il loro costo di acquisizione è giĂ  stato ammortizzato con il primo acquisto.