Maxi Sport

Con oltre 25 anni di storia, Maxi Sport è la catena di riferimento in Italia per la moda casual e l’attrezzatura sportiva tecnica. Conta quattro grandi punti vendita strategicamente dislocati sul territorio lombardo e dal 2002 è attiva sul web con l’e-commerce maxisport.com.

Tasso di clic*
+4,1%
Tasso di rimbalzo post clic*
-3,6%
Tasso di conversione*
+400%

*delle campagne Coming soon rispetto alle abituali promozioni Maxi Sport.

 

Ester Sala

Responsabile marketing ed e-commerce di Maxi Sport

In tutte le attività di marketing mettiamo il cliente al centro di ogni strategia. Progettiamo ogni azione con l’obiettivo di fornire l’eccellenza del servizio e un’esperienza più che soddisfacente. Il contributo di MailUp è stato fondamentale per fare di Maxi Sport il partner ideale per lo shopping online di tantissimi italiani.

Con il fine di garantire ai clienti la migliore esperienza d’acquisto, senza discontinuità tra i canali di vendita fisici e online, Maxi Sport necessitava di una soluzione in grado di integrare tutti gli ambienti del proprio ecosistema digitale, dal CMS Magento al CRM Salesforce, per gestire e lanciare campagne email e SMS multicanale e personalizzate. Obiettivo ultimo: comunicare all’utente un messaggio coerente e gestire da un unico ambiente l’analisi dei dati di prodotto, l’elaborazione e la produzione dei contenuti. Operazioni possibili solo tramite un sistema aperto e flessibile, dotato di strumenti di segmentazione e marketing automation che consentano di coltivare la relazione con ciascun cliente, a seconda di attività e interessi. Traducendo le diverse customer journey dei clienti in azioni pratiche, per Maxi Sport si è aperta la possibilità di profilare gli utenti in base a dati raccolti on line sull’e-commerce (storico degli acquisti relativi al settore di riferimento, come ad esempio “calcio”) e offline (partecipazione ad eventi a tema dei mesi precedenti).
Maxi Sport ha trovato in MailUp la tecnologia per mettere a punto nuove linee strategiche di comunicazione. Nello specifico, SMTP+ ha permesso al brand di inviare email transazionali direttamente dal proprio e-commerce, sfruttando la velocità, l’elevata deliverability e il tracciamento di MailUp. Grazie a SMTP+ e all’integrazione con Magento, Maxi Sport ha implementato e lanciato la nuova funzione Coming Soon: un puntuale sistema di notifiche via email per informare i clienti della disponibilità del prodotto cercato – nuovo o riproposto in catalogo –, garantendo così una corsia preferenziale per l’acquisto, online o in negozio. Un’azione al confine con le comunicazioni di pertinenza del customer care, che risponde in modo efficiente a un bisogno esplicito comunicato dal cliente. In pochi passi Maxi Sport ha innescato l’invio automatico di email personalizzate (con nome e cognome del destinatario) e contenenti informazioni dinamiche relative al singolo prodotto (immagini, descrizioni, taglie e link alla scheda di approfondimento). Tali funzioni avanzate di segmentazione, profilazione e marketing automation consentono di intrecciare un dialogo uno a uno con il cliente, campagna dopo campagna.

Risultati

Integrando i dati di giacenze a magazzino, le preferenze espresse degli utenti e le potenzialità dell’email automation, Maxi Sport ha saputo creare un flusso estremamente efficace che trasforma un potenziale pain point (l’indisponibilità di un prodotto a magazzino) in opportunità di conversione immediata. La conversion rate della campagna Coming Soon si attesta su valori quadrupli rispetto alla media Maxi Sport, con una riduzione del bounce post-clic del 3,6%. Grazie a questa e ad altre attività di profilazione utente, nel 2015 Maxi Sport ha registrato tassi di apertura e di clic-through-open rate decisamente superiori ai benchmark di settore.

Best Practice

Crea un flusso di comunicazioni coerente con il cliente, integrando l’esperienza d’acquisto in negozio con quella online.
Profila i tuoi destinatari e, a seconda degli interessi di ciascuno, imposta l’invio automatico di campagne rilevanti e personalizzate.
Inserisci nelle tue email una scelta di prodotti correlati, orientata sui precedenti acquisti di ciascun cliente.
Lavora sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti: il loro costo di acquisizione è già stato ammortizzato con il primo acquisto.
Tutto il potenziale di MailUp. 30 giorni per provarlo.

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