Come Walmart arricchisce l'esperienza di acquisto con campagne automatizzate e personalizzate

Walmart Argentina era alla ricerca di una piattaforma affidabile, con un'elevata capacità di recapito e accessibile a più utenti, per poter gestire diversi tipi di comunicazioni allineate alle strategie di business.

Juan Bucure

Digital & E-commerce Specialist at ✲Walmart | Digital Transformation

"Walmart Argentina ha trovato in MailUp la tecnologia necessaria per perfezionare le strategie digitali. Grazie all'integrazione con l'e-commerce, siamo stati in grado di lanciare un modello RFM che consente di analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti e sviluppare campagne automatizzate per ogni momento del processo digitale, inviando informazioni rilevanti per arricchire l'esperienza di acquisto dei nostri clienti."

Grazie alla funzione multi-ambiente, sotto un unico account MailUp, Walmart ha potuto separare e gestire le diverse aree di business: E-commerce, Marketing e Customer Care, per inviare diversi tipi di campagne e analizzare i relativi report. La funzione multi-ambiente ha permesso a Walmart di lavorare per compartimenti condividendo, al tempo stesso, le regole aziendali e i programmi di spedizione, con una strategia di comunicazione multicanale e un approccio focalizzato al 100% sul cliente.

Walmart mirava a garantire ai clienti la migliore esperienza di acquisto, attraverso una soluzione in grado di integrare tutti gli ambienti del proprio ecosistema digitale: i CRM e il proprio negozio di e-commerce su VTEX. Grazie all'integrazione di MailUp con VTEX, Walmart ha iniziato ad analizzare in modo più dettagliato il comportamento di acquisto dei clienti, acquisendo nuovi dati e trasformandoli in informazioni utili al fine di generare micro segmentazioni sotto un modello RFM, raggiungendo un livello di comunicazione ultra-personalizzato.

Obiettivi:
  • Recuperare i dati di acquisto in tempo reale
  • Elaborare la cronologia degli acquisti per generare informazioni utili
  • Fidelizzare i clienti attraverso campagne di email personalizzate
  • Analizzare i comportamenti di acquisto e ottimizzare il modello RFM
  • Identificare i clienti inattivi e recuperarli
  • Automatizzare le comunicazioni durante il ciclo di vita.
Walmart Argentina ha trovato in MailUp la tecnologia necessaria per perfezionare le sue strategie digitali. Grazie all'integrazione con il proprio e-commerce, Walmart ha lanciato un modello RFM che consente di analizzare nel dettaglio il comportamento dei propri clienti e sviluppare una serie di campagne automatizzate e profilate per ciascuna fase, inviando a ogni persona le informazioni utili per arricchire la propria esperienza di acquisto.

Inoltre, Walmart è riuscita a ridurre i tempi di creazione e progettazione delle proprie campagne grazie a strumenti come l'email editor drag & drop BEE e ai moduli di contenuto integrati con VTEX. Con pochissimi clic Walmart può creare campagne totalmente responsive e condividere con le agenzie di design le creatività per la revisione finale.

Risultati

Implementando MailUp nel suo negozio VTEX, Walmart ha raggiunto i seguenti risultati:
  • Consolidare, eseguire il debug e arricchire i database
  • Salvaguardare la reputazione dei suoi domini di invio nei principali provider di posta, raggiungendo un tasso di consegna ottimale nella inbox dei clienti
  • Consolidare una strategia unificata tra le diverse aree, lavorare sullo stesso sistema e mettere i clienti al centro della strategia stessa.
  • Ottenere metriche precise e concrete su tutte le azioni con Dashboard di facile utilizzo per le diverse aree.
  • Migliorare tutti i KPI a livello di Open Rates, CTR e conversioni nel suo canale di Email Marketing.
Risultati