Xiaomi

Xiaomi, una società cinese dedicata alla progettazione, sviluppo e vendita di smartphone, app e altri prodotti elettronici, è al terzo posto nell'e-commerce in Cina dietro ad Alibabá e JD.com. Di pari passo con Tekmovil, questo colosso decide di aprire il suo negozio online in Messico e, in soli 6 mesi, ottiene risultati inaspettati.

78.000

Iscritti all'email di marketing

1.8

Milioni di email inviate

22 %

Tasso di apertura

0.3 %

Destinatari disiscritti

Cristian Serrano

Direttore generale e-commerce

L'integrazione di MailUp e Datatrics nel nostro e-commerce fin dall'inizio del progetto è stata una decisione chiave, non solo per costruire e mantenere un flusso di comunicazioni con i nostri utenti, ma anche per capire la loro esperienza con il marchio in ogni fase del Customer Journey e arricchire l'esperienza di acquisto

Xiaomi ha lanciato il suo e-commerce in America Latina con l'aiuto di VTEX. È il primo negozio sviluppato in VTEX IO in Messico, con un'architettura di microservizi unica che consente di creare software web di alta qualità a basso costo. Inoltre, agevola l'integrazione dei pixel in modo nativo e la creazione di applicazioni e integrazioni in modo efficiente per un'azienda omnicanale.

Crea esperienze uniche basate sugli interessi e sulle esigenze dei consumatori.

La sfida principale è stata quella di mettere il consumatore al centro della strategia, partendo da zero senza informazioni preesistenti. Per questo è stato essenziale definire 4 obiettivi durante il Customer Journey degli utenti:

  • Creare una comunità per costruire un database
  • Creare esperienze piacevoli per i consumatori
  • Generare coinvolgimento negli acquirenti
  • Aumentare la fedeltà dei clienti

Per raggiungere questi obiettivi, un esempio chiave è stata l'implementazione di tecnologie come MailUp e Datatrics.

Xiaomi utilizza Datatrics per collegare vari canali online e unificare i dati dei propri clienti e potenziali clienti in un'unica piattaforma, che le permette di identificare interessi, comportamenti di navigazione e acquisto per creare profili a 360 gradi. Inoltre, tramite Datatrics, hanno trovato gli strumenti necessari per personalizzare il proprio e-commerce in base alla fase del Customer Journey in cui si trova l'utente.

È necessario il pop-up di registrazione per attirare gli iscritti e costruire il suo database, ma configurarlo in modo intelligente per mostrarlo o nasconderlo a seconda del visitatore e in quale fase dell'imbuto si trova, migliora l'esperienza dell'utente.

Le strategie di raccomandazione dei prodotti attraverso vetrine a carosello, analizzando il profilo del visitatore e i prodotti che sta visionando, sono strategie molto semplici da applicare e aiutano ad aumentare le conversioni personalizzando automaticamente le offerte.

Inoltre, il collegamento tra MailUp, Datatrics e VTEX permette di offrire contenuti di email marketing altamente personalizzati e di grande rilevanza, in base agli interessi in determinate categorie, prodotti sfogliati e carrelli abbandonati. Passare da una strategia di comunicazione di massa a una strategia di personalizzazione è molto semplice, se l'ecosistema delle tecnologie è adeguatamente integrato. La combinazione Datatrics/MailUp ha permesso loro di gestire comunicazioni personalizzate durante tutte le fasi del Customer Journey. Raccogliendo dati, hanno l'opportunità di ascoltare e comprendere i propri consumatori e anticipare le loro esigenze.

Risultati

Dopo 6 mesi dal suo arrivo in Messico, Xiaomi ha raggiunto questi risultati:
  • 78.000 iscritti all'email di marketing
  • 1,8 milioni di email inviate
  • Tasso di apertura del 22%
  • 0,3% dei destinatari disiscritti.
Il canale di Email e Marketing Automation ha portato oltre 50 mila dollari in termini di Ricavi e un ROAS (Return on Ad Spend o Ritorno sull'Investimento Pubblicitario) di 67:1.
Risultati

Best practice

Generazione di database: implementa un pop-up di sottoscrizione intelligente per l'acquisizione dei dati. Con Datatrics, puoi configurare il pop-up di sottoscrizione, exit intent e non mostrarlo più se quell'utente è già registrato.

Personalizzazione del sito: implementa pop-up e vetrine di consigli sui prodotti in base alla cronologia di navigazione e degli acquisti di ciascun utente.

Segmentazione: analizza i dati degli utenti e raggruppali in segmenti chiave per ottimizzare il contenuto delle tue campagne e le modalità di interazione con i tuoi destinatari.

Workflow automatizzati: imposta trigger automatici per mantenere una comunicazione fluida con i tuoi clienti. Le strategie di Upselling, Crosselling e Carrello abbandonato sono comunicazioni di email marketing essenziali per tutti i tipi di e-commerce.